Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Gilead finalizza l'acquisizione di CymaBay per potenziare i trattamenti delle malattie epatiche

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 22.03.2024, 16:34
©  Reuters

FOSTER CITY, California - Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ:GILD) ha completato oggi l'acquisizione di CymaBay Therapeutics, Inc. (NASDAQ:CBAY) per un valore complessivo di circa 4,3 miliardi di dollari. Questa mossa strategica incorpora il seladelpar di CymaBay, un farmaco in fase di sperimentazione per la colangite biliare primaria (PBC), nel portafoglio di Gilead dedicato alle malattie epatiche.

L'acquisizione, annunciata per la prima volta il 12 febbraio 2024, si è conclusa con il successo dell'offerta pubblica di acquisto di Gilead per tutte le azioni in circolazione di CymaBay a 32,50 dollari per azione. Da oggi CymaBay è diventata una società interamente controllata da Gilead e le sue azioni cesseranno di essere negoziate al Nasdaq Global Select Market.

Daniel O'Day, Presidente e CEO di Gilead, ha riconosciuto l'impegno del team di CymaBay nel rispondere alle esigenze mediche insoddisfatte della PBC, una malattia epatica cronica. Gilead intende sfruttare seladelpar per trasformare potenzialmente il panorama terapeutico per i pazienti affetti da PBC, basandosi sulla sua tradizione ventennale nel trattamento delle malattie epatiche.

Si prevede che la transazione avrà un impatto sugli utili per azione (EPS) di Gilead per il 2024, con una riduzione stimata tra i 3,10 e i 3,20 dollari sia sull'EPS GAAP che non GAAP, tenendo conto dei costi di acquisizione e delle spese operative associate.

Seladelpar non ha ancora ricevuto l'approvazione per l'uso a livello mondiale e la sua sicurezza ed efficacia sono ancora in fase di studio. Il completamento di questa fusione rientra nella più ampia missione di Gilead di sviluppare terapie innovative per malattie potenzialmente letali, tra cui HIV, epatite virale, COVID-19 e cancro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dettagli finanziari della transazione, secondo quanto dichiarato in un comunicato stampa, indicano un investimento significativo da parte di Gilead per espandere le proprie capacità nella cura delle malattie del fegato, un'area in cui l'azienda ha stabilito una presenza significativa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.