Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Gli utili del quarto trimestre di Expeditors Int'l calano e non raggiungono le stime degli analisti

EditorRachael Rajan
Pubblicato 20.02.2024, 14:58
© Reuters.
EXPD
-

SEATTLE - Expeditors International of Washington, Inc. (NASDAQ:EXPD) ha reso noti oggi i risultati finanziari del quarto trimestre del 2023, rivelando una flessione delle principali metriche di performance. L'utile netto diluito per azione (EPS) dell'azienda di logistica è sceso del 21% a 1,09 dollari, al di sotto del consenso degli analisti di 1,22 dollari.

Anche il fatturato ha registrato un calo significativo del 34% a 2,3 miliardi di dollari, mancando di poco la stima di mercato di 2,29 miliardi di dollari.

La performance dell'azienda riflette un periodo difficile, caratterizzato dalla diminuzione del tonnellaggio aereo e del volume dei container marittimi, scesi rispettivamente del 3% e del 10%.

Il presidente e amministratore delegato Jeffrey S. Musser ha attribuito la flessione all'incertezza del mercato alimentata dai conflitti in Medio Oriente e nel Mar Rosso, nonché all'introduzione di nuova capacità e alla cauta domanda dei caricatori. Nonostante la stabilizzazione delle tariffe del trasporto marittimo e l'aumento del trasporto aereo nel quarto trimestre, l'anno 2023 è stato caratterizzato dall'"incertezza".

Per allineare le spese ai ricavi, Expeditors International ha intrapreso una riduzione dell'organico, mentre i compensi sono rimasti la seconda spesa più importante dopo i costi di trasporto. Il vicepresidente senior e direttore finanziario Bradley S. Powell ha evidenziato gli sforzi dell'azienda per ridurre i costi, notando una diminuzione del 20% dei compensi rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, e ha sottolineato la necessità di ulteriori miglioramenti dell'efficienza a fronte di un eccesso di capacità e di una domanda debole.

La società ha generato 1,1 miliardi di dollari di flusso di cassa dalle operazioni nel 2023 e ha restituito 1,6 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e dividendi. Nonostante i risultati poco incoraggianti, che hanno lasciato il titolo piatto dopo la pubblicazione dei risultati, il management rimane concentrato sul controllo delle spese e sulla preparazione di una potenziale ripresa del tonnellaggio e dei volumi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Musser ha espresso l'impegno a gestire le spese e a far crescere l'attività, affermando: "Abbiamo visto un anno di cali nel 2023, ma dobbiamo lavorare sodo per garantire il giusto livello di personale per gestire gli aumenti del mercato e la nostra prevista crescita della quota di mercato mentre andiamo avanti".

Approfondimenti di InvestingPro

Expeditors International of Washington, Inc. (NASDAQ:EXPD) ha affrontato un panorama economico difficile, come indicano gli ultimi risultati finanziari. In questo contesto, i dati di InvestingPro tracciano un quadro dettagliato della salute finanziaria dell'azienda. La capitalizzazione di mercato di EXPD è di 18,05 miliardi di dollari, a testimonianza delle sue dimensioni e della sua presenza sul mercato. Il rapporto P/E, che misura l'attuale prezzo delle azioni della società rispetto ai suoi utili per azione, è pari a 23,42, con un rapporto P/E rettificato leggermente più favorevole di 22,29 per gli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023. In particolare, il rapporto Price to Book della società, pari a 7,25, suggerisce una valutazione superiore rispetto al valore contabile delle sue attività.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano diverse mosse strategiche del management che potrebbero essere determinanti per gli investitori. L'iniziativa proattiva di riacquisto di azioni della società indica la fiducia nel suo valore intrinseco, che è una considerazione importante per gli azionisti. Inoltre, la stabilità finanziaria di EXPD è sottolineata dalla sua solida posizione di cassa, con più liquidità che debiti in bilancio, e dalla sua capacità di mantenere il pagamento dei dividendi per 31 anni consecutivi, un'impresa impressionante che dimostra il suo impegno a restituire valore agli azionisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per chi fosse interessato ad approfondire i dati finanziari e il posizionamento strategico di EXPD, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti. Sono disponibili altri 13 suggerimenti di InvestingPro, che possono fornire agli investitori una comprensione più approfondita delle prospettive e delle prestazioni della società. Per accedere a questi approfondimenti, visitate il sito https://www.investing.com/pro/EXPD e considerate l'utilizzo del codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.