Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Gli utili del terzo trimestre di China Construction Bank aumentano, battendo le previsioni degli analisti

EditorHari Govind
Pubblicato 26.10.2023, 12:51
Aggiornato 26.10.2023, 12:51
© Reuters.

China Construction Bank (SHA:601939) ha registrato un aumento del 2,63% dell'utile netto nel terzo trimestre, raggiungendo 88,11 miliardi di CNY (12,04 miliardi di dollari) e superando le previsioni degli analisti di Visible Alpha, che avevano previsto 67,31 miliardi di CNY. L'aumento dell'utile è stato determinato principalmente dalla riduzione dei costi del credito, nonostante il calo degli interessi attivi dovuto alla diminuzione dei tassi di mercato.

La principale fonte di guadagno della banca, il margine di interesse, ha registrato un calo del 5,6% su base annua, per un totale di 156,24 miliardi di CNY. Parallelamente, anche le commissioni nette hanno registrato un leggero calo dell'1,3%, per un totale di 24,31 miliardi di CNY.

Tuttavia, il risultato finale della banca è stato favorito da una riduzione del 24% delle perdite su crediti, che sono scese a 29,035 miliardi di CNY grazie alla ripresa economica della Cina dalla crisi causata dalla pandemia. La stabilità finanziaria è stata ulteriormente evidenziata dal rapporto prestiti non performanti, che ha registrato un lieve calo dall'1,38% all'1,37%.

Oltre a questi dati, CCB ha anche registrato un aumento del 12% dei prestiti e delle anticipazioni lorde alla clientela, raggiungendo un nuovo massimo di 23,659 trilioni di CNY. Nonostante le sfide poste dal deterioramento della domanda interna cinese e dall'escalation della crisi immobiliare, la banca ha ribadito il proprio impegno a sostenere l'economia reale.

In particolare, si è registrato un leggero calo del margine di interesse netto della banca, un parametro di redditività cruciale, dall'1,79% all'1,75%. Tuttavia, ciò non ha attenuato la performance finanziaria complessivamente positiva del trimestre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con questi risultati, CCB ha guidato la classifica dei risultati finanziari del terzo trimestre tra le prime cinque banche cinesi, dimostrando resilienza e solidità in un clima economico incerto.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.