Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Governo al lavoro per sbloccare finanziamenti a raffineria Isab-Lukoil - fonti

Pubblicato 27.10.2022, 14:06
© Reuters. Un modello di pompa di benzina davanti al logo LUKOIL in questa illustrazione del 25 marzo 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustrazione
ISP
-
CRDI
-

di Giuseppe Fonte e Angelo Amante e Francesca Landini

ROMA (Reuters) - Il governo sta lavorando per mantenere in attività la raffineria siciliana Isab, di proprietà della russa Lukoil, nonostante le nuove sanzioni contro la Russia che entreranno in vigore il mese prossimo, nel tentativo di guadagnare più tempo per la vendita dell'impianto.

Lo hanno detto a Reuters tre fonti vicine alla situazione.La raffineria rischia di essere colpita dall'embargo sul petrolio russo trasportato via mare che entrerà in vigore il 5 dicembre, mettendo a rischio posti di lavoro e la capacità di raffinazione italiana.Sebbene Lukoil non sia oggetto di sanzioni, l'impianto Isab è stato costretto a fare affidamento esclusivamente sul petrolio russo dopo che le banche creditrici hanno bloccato i finanziamenti e smesso di fornire le garanzie di cui la raffineria ha bisogno per acquistare petrolio da fornitori alternativi.Le fonti hanno detto che il governo sta cercando di trovare un modo per garantire che l'impianto possa ricevere finanziamenti e rimanere operativo.La questione è stata discussa in una riunione presso il ministero dell'Industria il 17 ottobre con i rappresentanti delle due principali banche italiane, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e UniCredit (BIT:CRDI), e dell'agenzia statale per il credito alle esportazioni Sace, come risulta da un verbale dell'incontro visto da Reuters.Le discussioni si sono incentrate sulla possibilità di un finanziamento garantito da Sace. I rappresentanti di Isab hanno avvertito che, nel caso le garanzie fossero efficaci a metà dicembre, si rischierebbe una limitata operatività fino a marzo 2023.

Un'opzione sul tavolo è una lettera di credito da parte delle autorità italiane per rassicurare i fornitori e le banche creditrici di Isab, preoccupati per il rischio di incorrere in future potenziali sanzioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'obiettivo è consentire a Isab di acquistare altrove il petrolio di cui ha bisogno, hanno detto due delle fonti.Il lasciapassare del governo proverrebbe dal Comitato di Sicurezza Finanziaria, gestito dal Tesoro italiano e responsabile dell'applicazione delle sanzioni contro la Russia, ha detto una delle fonti.

(Editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Basta sanzioni , ce ne sono anche troppe, la raffineria deve continuare a lavorare. È ora di finirla con le caz….e
Un umile agente con così tanta esperienza e responsabilità nel trading. Ho raccomandato umilmente il suo servizio di trading perché è un esperto di trading onesto e affidabile che segue il mercato e le sue strategie di trading sono incredibili. inoltre, è uno dei pochi manager che si assicurerà che il tuo trading abbia successo. Ho investito $ 4.500 e ho ricevuto circa $ 13.800 entro una settimana dall'investimento sulla sua piattaforma, messaggio tramite 👤🅦🅗🅐🅣🅢🅐🅟🅟 👉 +44 737 849 6159.
Utilizzando i migliori segnali e approfondimenti, sono stato in grado di aumentare il mio saldo Bitcoin da 3,5 BTC a oltre 9,2 BTC in poche settimane. Consiglierei a tutti voi di scambiare i vostri beni piuttosto che tenerli per un futuro incerto. Fai trading con Donald_ Murphy i tuoi profitti sono garantiti. Puoi raggiungerlo su Insta💬gram karlotta_walter_fxtrade
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.