Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Governo approva incentivi assunzioni, bonus in vista di europee

Pubblicato 30.04.2024, 17:16
© Reuters. La premier Giorgia Meloni partecipa alla conferenza stampa di presentazione del primo bilancio del suo governo a Roma, Italia, 22 novembre 2022. REUTERS/Remo Casilli
EUR/USD
-

ROMA (Reuters) - Il governo ha approvato un pacchetto economico che prevede sgravi fiscali temporanei per le aziende che assumono personale con contratti a tempo indeterminato e un bonus fino a 100 euro per i lavoratori con basso reddito.

Le misure arrivano a un mese dalle elezioni europee, che saranno un banco di prova per la popolarità della coalizione guidata dalla premier Giorgia Meloni.

Il vice ministro dell'Economia Maurizio Leo ha detto ai giornalisti che le limitate risorse disponibili hanno costretto il governo a contenere le dimensioni del pacchetto, data la necessità di mantenere "un'attenzione ossessiva" per le finanze pubbliche italiane.

L'anno scorso l'Italia ha registrato il deficit di bilancio più ampio in Europa rispetto al Pil e, secondo quanto afferma il governo, il debito pubblico, il secondo più alto della zona euro, aumenterà ulteriormente fino al 2026.

"Vogliamo dare ai mercati la percezione che ci stiamo muovendo con la massima attenzione", ha commentato Leo dopo l'approvazione del pacchetto nel Consiglio dei ministri.

Uno degli incentivi punta a incoraggiare i datori di lavoro ad assumere a tempo indeterminato donne o under 35, riducendo i contributi previdenziali che le imprese dovrebbero pagare per questi lavoratori per due anni.

Lo schema fa parte di un decreto più ampio volto ad accelerare la spesa dei fondi di coesione, che per l'Italia ammontano a 75 miliardi di euro tra risorse dell'Unione europea e risorse nazionali.

Leo ha detto che un decreto separato, che sarà adottato nei prossimi giorni, consentirà alle aziende, solo per il 2024, di ridurre il reddito imponibile fino al 130% dei costi sostenuti per i nuovi dipendenti a tempo indeterminato, a condizione che la forza lavoro complessiva sia in aumento rispetto all'anno precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'agevolazione fiscale è retroattiva e si applicherà a tutte le assunzioni effettuate a partire da gennaio di quest'anno.

La misura era stata annunciata alla fine dello scorso anno, ma non è ancora entrata in vigore. All'epoca, il Tesoro aveva stimato il suo costo in circa 1,3 miliardi di euro, affermando che sarebbe stato finanziato eliminando un'agevolazione concessa alle banche e ad altre imprese che aumentano il capitale.

Nell'ambito dell'iniziativa del bonus in denaro, che ha un valore di circa 100 milioni di euro, le famiglie con almeno un figlio e hanno un reddito unico non superiore a 28.000 euro all'anno riceveranno fino a 100 euro il prossimo gennaio.

"Il bonus viene erogato l'anno prossimo perché non ci sono fondi per il 2024", ha spiegato Leo.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Sta giorgia cocomeri mi ha stancato. Solo propaganda.
solite briciole e non per tutti
Ormai con questi cialtroni è come la riffa di Natale...pajass
bisogna smettere di aumentare i prezzi aumentare gli stipendi non serve a nulla serve solo a dimezzare i capitali Fermi nelle banche ovviamente i loro progetto e di aumentare costantemente il prezzo della vita per così mettere mano nei beni privati
Basta questi bonus occorre avviare una riduzione aliquote Irpef graduale e costante negli anni!!!
Finalmente soldi per i lavoratori ed il lavoro! Basta ristrutturare gratis i castelli dei ricchi.
stranamente anche tre quarti del governo si è ristrutturato case e ville .prime e seconde case
non votate nessuno.....sono tutti uguali lavorano per lo stesso padrone
hai ragione non votare significa dare la delega in bianco alle persone disoneste
io voglio sbagliare da solo
se non si arriva al 40 % non si dà nulla a nessuno e comunque farebbero quello che vogliono ugualmente... guarda negli ultimi vent'anni cosa è cambiato niente sempre e solo peggio ... senza parlare di un falso debito pubblico per tenere in scacco tutta la popolazione....
quella che diceva no bonus ha fatto più bonus degli altri anche se non per tutti ma solo per i prenditori
hai ragione solo per gli amici..soprattutto per la parte politica delle destre
Furbetta fino al midollo(!)
come è la canzoncina. tutto va bene sono molto soddisfatta
finché le persone credono che gli asini volano
ASSUNTI COB Stipendi da FAME
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.