Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Governo punta a sbarco in Borsa di Autostrade a inizio 2021 - fonti

Pubblicato 17.07.2020, 15:50
© Reuters. La sede di Autostrade per l'Italia a Roma

di Giuseppe Fonte e Stephen Jewkes

ROMA (Reuters) - Il governo italiano punta a quotare in Borsa la nuova Autostrade per l'Italia entro inizio 2021, concludendo il processo che porterà i Benetton a perdere il controllo di una delle principali infrastrutture italiane.

Secondo quanto riferiscono fonti vicine al dossier, un Memorandum of understanding con il piano dettagliato dell'intera operazione arriverà entro fine luglio.

"Abbiamo costruito la cornice, ora dobbiamo dipingere il quadro", dice una delle fonti.

Mercoledì il governo ha siglato con i Benetton un accordo che permetterà ad Autostrade, attualmente controllata da Atlantia (MI:ATL), di mantenere la concessione scongiurando la procedura di revoca avviata dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova, in cui due anni fa morirono 43 persone.

L'intesa prevede che Cassa Depositi e Prestiti, la holding del Tesoro, acquisisca una quota iniziale del 33% di Autostrade attraverso un aumento di capitale da oltre 3 miliardi.

Entro ottobre Cdp dovrebbe costituire un veicolo societario con altri investitori che arriverà a detenere il 55% di Autostrade, dicono le fonti.

Atlantia, attualmente controllata con il 30% dalla famiglia Benetton, detiene l'88% di Autostrade, mentre il 12% residuo è in mano alla tedesca Allianz (DE:ALVG), alla francese Edf e al fondo cinese Silk Road. Una seconda fonte avverte che la situazione resta fluida e la struttura dell'operazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni.

Il piano, per come è al momento delineato, prevede che Autostrade sia scorporata da Atlantia e quotata in Borsa già a gennaio, comunque entro i prossimi 6-8 mesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Con lo sbarco in Borsa i Benetton dovrebbero arrivare a detenere una quota diretta in Autostrade di circa il 10%.

Il Movimento 5 stelle insiste però nel chiedere che i Benetton escano definitivamente da Autostrade al momento di approdare a Piazza Affari.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

- Ha collaborato Francesca Landini

(In redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.