Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Gruppi retail spengono luci e riducono orari apertura per risparmiare energia

Pubblicato 10.08.2022, 12:23
Aggiornato 10.08.2022, 12:28
© Reuters. Logo della catena di supermercati Spar a Vienna, 11 luglio 2016. REUTERS/Heinz-Peter Bader/
CARR
-

LONDRA (Reuters) - Con l'aumento delle bollette energetiche e lo spettro dei razionamenti all'orizzonte, alcune catene retail europee hanno deciso di spegnere le luci e stanno accarezzando l'idea di ridurre gli orari di apertura quest'inverno.

Cittadini e imprese sono state invitati a ridurre il consumo di energia e a mettere in atto piani di emergenza per dipendere meno dalle importazioni di gas in caso di carenze legate alla guerra in Ucraina.

La filiale austriaca della catena multinazionale Spar Group sta riducendo le ore di illuminazione per la pubblicità delle vetrine e all'esterno degli oltre 1.500 negozi in tutto il paese, ha reso noto un portavoce dell'azienda in una e-mail.

La mossa ridurrà il consumo energetico del rivenditore di un milione di kilowattora all'anno, ha spiegato il portavoce, senza precisare l'entità economica del risparmio.

Il mese scorso, il gruppo francese Leclerc aveva avvertito che avrebbe potuto ridurre gli orari di apertura dei suoi negozi per far fronte alla carenza di energia.

Poco prima, Carrefour (EPA:CARR) ha firmato una "Carta EcoWatt" con l'operatore della rete energetica francese Rte per ridurre il consumo di elettricità nei suoi negozi durante i periodi di alta domanda.

Altri gruppi, tra cui i belgi Colruyt e Ahold, potrebbero essere in parte protetti dalle possibili interruzioni di energia e dall'incremento dei costi grazie ai piani di energia sostenibile già esistenti che consentono di risparmiare energia.

"Non sono previste misure concrete a breve termine, ma l'ambizione è quella di proseguire gli sforzi nell'ambito della nostra politica energetica generale", ha detto un portavoce di Colruyt. "Per questo non abbiamo insegne luminose, optiamo per congelatori chiusi, una cella frigorifera, e così via".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'azienda ha 44 negozi "a zero combustibili fossili", che non utilizzano olio combustibile o gas naturale, ma sono riscaldati interamente dal calore di scarto e dall'elettricità verde, ha detto il portavoce.

Anche Ahold sta cercando di ridurre il consumo di energia, ha detto in un'intervista l'AD Frans Muller.

"Non abbiamo preso alcuna decisione sugli orari di apertura, ma stiamo facendo molta più attenzione all'uso dell'energia", ha detto.

L'azienda ha già messo in atto alcuni programmi di risparmio di gas, tra cui quello di gestire i suoi negozi Albert Heijn interamente con energia sostenibile l'anno prossimo.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

E in Italia ?
teniamo le porte aperte con l'aria condizionata a bomba, nonostante sia illegale... xche fa brutto per un cliente trovare una porta chiusa. Siamo schizzinosi.
In Italia tutto bene, a noi queste cose non ci toccano
in Italia aspettiamo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.