Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Hafnia collabora con Wärtsilä per il retrofit delle navi cisterna

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 23.11.2023, 12:06
© Reuters.

La compagnia di navigazione Hafnia, con sede a Singapore, intende migliorare l'efficienza dei consumi della propria flotta grazie alla collaborazione con il gruppo tecnologico finlandese Wärtsilä. La collaborazione prevede che dieci navi cisterna Hafnia della classe Bird siano dotate di sistemi di propulsione avanzati per ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

L'iniziativa di retrofit, che inizierà nel 2024, prevede l'installazione sulle petroliere dei sistemi EnergoFlow ed EnergoProFin di Wärtsilä. Queste tecnologie sono progettate per snellire il flusso dell'acqua intorno alle eliche, migliorando così l'efficienza della propulsione. Il progetto sfrutta la fluidodinamica computazionale nel suo processo di progettazione per ottimizzare le prestazioni ambientali, come ha spiegato il Product Manager - Propulsione di Wärtsilä, Francois Emin.

Ralph Juhl, vicepresidente esecutivo e direttore tecnico di Hafnia, ha sottolineato come il retrofit sia una componente chiave della più ampia strategia di decarbonizzazione dell'azienda. Questa mossa è particolarmente significativa in quanto l'industria marittima deve affrontare le crescenti normative ambientali e l'aumento dei costi dei combustibili alternativi.

Oltre all'ammodernamento della propulsione, Hafnia sta adottando nuove tecnologie per promuovere i suoi obiettivi di sostenibilità. La compagnia ha collaborato con SteelCorr, con sede negli Emirati Arabi Uniti, per introdurre un sistema di Digital Paint Report abilitato all'intelligenza artificiale su 57 navi. Questo sistema ha lo scopo di ottimizzare la manutenzione della vernice, migliorando così l'efficienza operativa e riducendo l'impatto ambientale.

La consegna delle nuove apparecchiature di Wärtsilä è prevista per un periodo di due anni a partire dal 2024. L'iniziativa sottolinea la crescente tendenza del settore marittimo a investire in tecnologie per il risparmio di carburante e per l'efficienza operativa, in un contesto di forti pressioni economiche e normative.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.