🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Hedge fund e C-suite settimanali: Il ritorno di Bob Iger alla Disney

Pubblicato 28.11.2022, 07:58
© Reuters.
GS
-

Ecco la carrellata settimanale delle principali notizie provenienti dagli hedge fund e dai vertici aziendali, tutte trattate per la prima volta su InvestingPro+.

Secondo Goldman Sachs, Microsoft (NASDAQ:MSFT) è la partecipazione più frequente nella top 10 degli hedge fund, sostituendo Amazon (NASDAQ:AMZN) in cima alla lista. Alphabet Inc Class A (NASDAQ:GOOGL) si colloca al terzo posto, mentre Uber (NYSE:UBER) e Netflix (NASDAQ:NFLX) entrano per la prima volta nella top five. D'altro canto, Meta Platforms Inc (NASDAQ:META) è uscita dalla top 5 per la prima volta dal 2014.

Il paniere "VIP" di Goldman, composto da 50 titoli che compaiono più spesso tra le prime 10 partecipazioni degli hedge fund fondamentali, ha sovraperformato l'S&P 500 nel 58% dei trimestri dal 2001. Microsoft ha guadagnato l'1,7% per la settimana a 247,49 dollari, mentre Amazon e Meta sono scese rispettivamente del 2,6% e del 2,2%. Le azioni di classe A di Alphabet hanno perso l'1,3%, Uber è scesa del 2,4% e Netflix ha ceduto il 3,9%.

Walt Disney (NYSE:DIS) ha annunciato che l'amministratore delegato Bob Chapek si è dimesso dal suo ruolo, per essere sostituito dal rientrante Bob Iger. Iger ha trascorso oltre quattro decenni alla Disney, di cui 15 anni come CEO (2005-2020). {Wells Fargo}} ha definito l'annuncio "una sorpresa positiva" e anche Goldman Sachs}} ha commentato positivamente il cambio di CEO.

Il Wall Street Journal ha riportato che l'investitore attivista Trian Fund Management ha investito oltre 800 milioni di dollari in azioni Disney dopo il recente calo delle azioni. Il rapporto aggiunge che l'hedge fund probabilmente aumenterà la sua partecipazione nella società di intrattenimento. Trian sta anche spingendo per ottenere un posto nel consiglio di amministrazione della Disney ed era contrario alla riconferma di Iger. Le azioni Disney sono salite del 6,5% a 98,87 dollari nella settimana.

Independent Franchise Partners, uno dei principali azionisti esterni di News Corp (NASDAQ:NWSA) e Fox Corp Class A (NASDAQ:FOXA), si oppone ai piani di Rupert Murdoch di ricombinare le società e vuole che si prendano in considerazione altre alternative, tra cui lo scioglimento di News Corp, secondo quanto riportato da Dow Jones, che cita alcune fonti. Irenic ha anche detto che News Corp dovrebbe esplorare "alternative di massimizzazione del valore" a una combinazione con Fox. Le azioni di News Corp sono salite di poco per la settimana a 18,30 dollari, mentre le azioni di classe A di Fox hanno guadagnato lo 0,9% a 31,29 dollari.

Secondo Bloomberg, Carl Icahn detiene una posizione corta su GameStop (NYSE:GME). Le azioni sono scese del 6,9% a 26,17 dollari nella settimana.

Teva (NYSE:TEVA) ha nominato Richard Francis amministratore delegato, a partire dal 1° gennaio 2023. Per facilitare una transizione ordinata, l'attuale CEO Kåre Schultz e il Consiglio di Amministrazione di Teva hanno deciso di comune accordo che Schultz si ritirerà dalla sua attuale posizione di Amministratore Delegato a partire dal 31 dicembre 2022. Schultz ha dichiarato: "Questo è il momento giusto per una transizione e la comprovata esperienza di Richard nel settore lo rende la persona giusta per servire come prossimo CEO di Teva". Le azioni Teva hanno guadagnato una frazione di dollaro a 8,87 dollari per la settimana.

Senad Karaahmetovic ha contribuito a questo articolo.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.