Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Hexagon Purus registra un fatturato record nel terzo trimestre del 2023 e pianifica un'espansione con nuovi impianti

EditorMalvika Gurung
Pubblicato 07.11.2023, 07:34
© Reuters.

Hexagon Purus ASA, fornitore leader di bombole ad alta pressione per idrogeno di tipo 4, sistemi di batterie e soluzioni per l'integrazione dei veicoli, ha registrato un fatturato record nel terzo trimestre del 2023 di 380 milioni di corone norvegesi (43 milioni di dollari), con un significativo aumento del 71% rispetto all'anno precedente. Anche il fatturato dell'azienda da inizio anno (YTD) ha registrato un aumento sostanziale, raggiungendo i 954 milioni di corone norvegesi (108 milioni di dollari), con un incremento del 61%.

La crescita è attribuita principalmente alle soluzioni infrastrutturali a idrogeno dell'azienda e all'aumento dell'attività nelle applicazioni di mobilità come i veicoli pesanti, gli autobus di transito e le applicazioni aerospaziali. Un contributo notevole è arrivato da un ordine di 6,4 milioni di euro (7,3 milioni di dollari) da parte di Solaris per sistemi di stoccaggio del carburante a idrogeno.

L'amministratore delegato Morten Holum ha annunciato l'inaugurazione di un centro di produzione di bombole di idrogeno a Kassel, in Germania, e un contratto di locazione decennale per un impianto di integrazione dei veicoli a Dallas, per supportare i principali contratti annunciati nel 2023. Nell'ambito del programma di espansione della capacità produttiva di Hexagon Purus, si prevede che cinque nuovi impianti di produzione saranno operativi entro il 2024.

Il terzo trimestre si è concluso con un impressionante portafoglio ordini di 1,1 miliardi di corone norvegesi (125 milioni di dollari) e un attivo totale di 3.786 milioni di corone norvegesi (430 milioni di dollari), con un aumento rispetto all'anno precedente dovuto alle acquisizioni di proprietà e attrezzature legate al programma di espansione della capacità produttiva.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nonostante la crescita positiva, l'azienda ha dovuto far fronte a un aumento delle spese operative, pari a 496 milioni di NOK (56 milioni di dollari), con un conseguente EBITDA di -116 milioni di NOK (-13 milioni di dollari). Il patrimonio netto e le passività non correnti dell'azienda sono state influenzate dall'emissione di un'obbligazione convertibile di 800 milioni di corone norvegesi (91 milioni di dollari) e dall'aumento dei debiti di leasing, mantenendo un rapporto di capitale proprio del 56%.

Secondo le previsioni, la domanda dei clienti dell'azienda dovrebbe accelerare grazie ai forti venti di coda legislativi, con diversi contratti a lungo termine già stipulati. Questo aumento di fiducia ha portato a prevedere una crescita dei ricavi di circa il 50% su base annua per il 2023. Tuttavia, si prevede che gli investimenti legati alle iniziative di crescita avranno un impatto sulla redditività nel breve-medio termine.

InvestingPro Insights

In base agli ultimi dati di InvestingPro, il rendimento totale del prezzo a 1 settimana di Hexagon Purus ASA nel quarto trimestre del 2023 è stato del 3,78%, mentre il rendimento totale del prezzo a 1 mese è stato del 2,6%. La percentuale del prezzo della società rispetto ai massimi di 52 settimane è stata dell'80,36%, il che indica una forte performance di mercato.

Passando ai suggerimenti di InvestingPro, vale la pena notare che la crescita dei ricavi di Hexagon Purus ASA è rallentata di recente, il che si allinea con gli investimenti della società in iniziative di crescita che dovrebbero avere un impatto sulla redditività nel breve-medio termine. Inoltre, sebbene Hexagon Purus ASA non paghi un dividendo agli azionisti, le attività liquide della società superano gli obblighi a breve termine, il che suggerisce una sana situazione finanziaria.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questi approfondimenti sono solo una parte dei dati e dei suggerimenti disponibili su InvestingPro. Per un'analisi più completa, comprensiva di oltre 10 consigli aggiuntivi, si consiglia di abbonarsi al servizio premium di InvestingPro.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.