🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

H&M, vendite trimestrali inferiori ad aspettative

Pubblicato 15.09.2023, 09:55
© Reuters. Il logo del rivenditore di moda H&M è in mostra all'esterno di un negozio a Stoccolma, Svezia, 17 luglio 2023. REUTERS/Tom Little/File Photo
ITX
-
HMb
-
HNNMY
-
HEMS
-

STOCCOLMA (Reuters) - H&M ha registrato vendite piatte nell'ultimo trimestre, al di sotto delle aspettative, in un periodo in cui l'azienda di moda svedese incontra difficoltà ad attirare la clientela con il trascinarsi della crisi del costo della vita.

"Il lavoro per raggiungere l'obiettivo dell'azienda di un margine operativo del 10% nel 2024 sta andando nella giusta direzione. Nel trimestre, la redditività e i livelli di inventario sono stati considerati prioritari", ha detto H&M in un comunicato.

Il secondo gruppo retail di moda al mondo ha detto che le vendite in valuta locale del periodo giugno-agosto, il dato più atteso, sono state "piatte" rispetto all'anno precedente, a fronte di una crescita del 5% prevista in un sondaggio Reuters.

Le vendite nette sono aumentate del 6% a 60,9 miliardi di corone svedesi (5,45 miliardi di dollari), inferiori ai 63,5 miliardi previsti dagli analisti.

Escludendo le attività in Russia, Bielorussia e Ucraina - i negozi russi sono rimasti temporaneamente aperti per una parte del terzo trimestre dello scorso anno, ma da allora sono stati chiusi - le vendite di H&M sono aumentate dell'8%, misurato in corone svedesi.

H&M ha annunciato che a novembre inizierà a riaprire i negozi in Ucraina, chiusi l'anno scorso in seguito all'invasione russa.

Quest'anno H&M ha registrato un'inversione di tendenza che ha fatto aumentare il valore in borsa del 53%, grazie all'aumento delle vendite e all'entrata in vigore dei tagli ai costi annunciati l'anno scorso, ma deve affrontare la concorrenza di Inditex (BME:ITX), proprietario di Zara, e di Shein, rivenditore di fast-fashion fondato in Cina.

Ieri, Inditex ha battuto le attese con un aumento del 40% dell'utile netto semestrale, anche se la più grande azienda di fast fashion al mondo ha rallentato il ritmo degli aumenti di prezzo.

© Reuters. Il logo del rivenditore di moda H&M è in mostra all'esterno di un negozio a Stoccolma, Svezia, 17 luglio 2023. REUTERS/Tom Little/File Photo

Le vendite di Inditex a valuta costante sono aumentate del 14% tra l'1 agosto e l'11 settembre, sotto le aspettative degli analisti che prevedevano un aumento del 18%, segno che l'ondata di caldo in Europa ha intaccato la domanda di abbigliamento autunnale e invernale.

(1 dollaro = 11,1635 corone svedesi)

(Tradotto da Camilla Borri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.