Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

HSBC, crescita margine interesse vista sotto attese, più dividendi

Pubblicato 21.02.2023, 12:15
© Reuters. Il logo Hsbc a Canary Wharf, a Londra.    REUTERS/Kevin Coombs/
HSBA
-

SINGAPORE/LONDRA (Reuters) - HSBC (LON:HSBA) ha raffreddato le attese degli investitori, che speravano che il boom di ricavi legato all'aumento dei tassi proseguisse anche dopo che la più grande banca europea ha registrato un'impennata del 92% nell'utile trimestrale e si è impegnata a pagare dividendi più regolari e a fare più buyback.

La banca, che ha sede a Londra, ha detto che pagherà un dividendo speciale di 0,21 dollari per azione, grazie ai 10 miliardi di dollari derivati dalla vendita delle sue attività in Canada.

Nonostante le promesse di pagamento, tuttavia, le azioni della banca sono scese del 2% sulla piazza di Hong Kong, con gli investitori che hanno valutato come modeste le previsioni di ricavi in un contesto di aumento dei tassi di interesse.

Con i suoi 1.300 miliardi di dollari di depositi, HSBC beneficia, più di molte altre banche più piccole, dei rialzi delle banche centrali che le consentono di applicare un margine più ampio su prestiti e mutui.

Tuttavia, la banca ha detto di aspettarsi ricavi netti da interessi di almeno 36 miliardi di dollari nel 2023, al di sotto dei 37 miliardi di dollari previsti e dei 38 miliardi di dollari annualizzati calcolati dagli analisti sulla base degli ultimi dati trimestrali.

L'amministratore delegato Noel Quinn ha detto a Reuters che le previsioni prudenti sono dovute, tra gli altri fattori, anche alle pressioni dei concorrenti per aumentare i tassi sui depositi.

"Siamo tranquilli se il consenso si aggira intorno ai 37 miliardi di dollari e non intendiamo spostarlo", ha detto Quinn.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le previsioni meno ottimistiche delle attese di Hsbc hanno fatto eco a quelle della concorrente NatWest, che la scorsa settimana ha avvertito che gli utili derivanti dall'aumento dei tassi di interesse potrebbero aver raggiunto il massimo.

Hsbc ha registrato un utile ante imposte di 5,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre, in crescita rispetto ai 2,7 miliardi dell'anno precedente, e superiore alle stime medie degli analisti raccolte dalla banca, pari a 4,96 miliardi di dollari.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.