Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

HSBC punta sull'Asia per la crescita e razionalizza le operazioni

EditorNikhilesh Pawar
Pubblicato 20.11.2023, 19:25
© Reuters.
HSBC
-

HSBC (LON:HSBA) Holdings plc sta intensificando le sue strategie di crescita con un'attenzione particolare all'Asia, razionalizzando al contempo le operazioni globali per contrastare la stagnazione dei ricavi e l'aumento delle spese. La banca, che ha lanciato il suo piano di trasformazione nel 2020, ha registrato notevoli risparmi sui costi grazie a questa iniziativa. Solo l'anno scorso HSBC ha speso 6,5 miliardi di dollari per il piano, con un risparmio di 5,6 miliardi di dollari, e per quest'anno prevede un ulteriore risparmio di 1 miliardo di dollari.

La svolta strategica comporta cambiamenti significativi nella presenza dell'attività bancaria al dettaglio a livello globale. HSBC si ritira dai mercati al dettaglio di diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Grecia, Francia, Nuova Zelanda e Russia. La banca sta invece rafforzando il suo impegno in Asia, come dimostra la recente acquisizione del settore di gestione patrimoniale cinese di Citigroup in ottobre e il rilancio dei servizi di private banking in India.

Oltre a rimodellare la propria impronta geografica, HSBC sta modificando le proprie strategie di allocazione del capitale. In seguito alla dismissione delle attività canadesi, la banca sta valutando la possibilità di distribuire un dividendo speciale e mantiene un rapporto di distribuzione dei dividendi costante a circa la metà per i prossimi due anni, escludendo l'impatto di acquisizioni o cessioni. Anche i programmi di riacquisto di azioni sono una parte significativa del piano di ritorno per gli azionisti di HSBC, con un totale di 7 miliardi di dollari stanziati per i riacquisti fino a febbraio del prossimo anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La posizione patrimoniale di HSBC è stata ulteriormente rafforzata dall'acquisizione di SVB UK nel marzo 2023. Questa mossa è complementare al lancio, previsto per giugno 2023, di HSBC Innovation Banking, che mira ad espandere la sua rete globale e a migliorare le capacità digitali per servire meglio le imprese innovative in tutto il mondo.

La banca prevede un aumento dei costi di circa il 5% quest'anno a causa di iniziative strategiche come l'acquisizione di SVB UK e gli investimenti nei miglioramenti dei sistemi digitali. Nonostante i problemi di generazione dei ricavi derivanti dall'esito della Brexit e da un contesto positivo dei tassi d'interesse, HSBC rimane decisa a garantire i rendimenti per gli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni, mentre si accinge a uscire da alcuni mercati bancari al dettaglio.

InvestimentiPro Approfondimenti

Le mosse strategiche e le performance finanziarie di HSBC si riflettono nei dati e nei suggerimenti in tempo reale forniti da InvestingPro. La capitalizzazione di mercato della banca si attesta su un robusto valore di 147,93 miliardi di dollari USA, indicando la sua sostanziale dimensione e presenza sul mercato. Il rapporto P/E, un indicatore chiave della valutazione, è relativamente basso, 5,5, il che suggerisce che il titolo potrebbe essere sottovalutato.

I dati di InvestingPro evidenziano anche la crescita dei ricavi di HSBC, che è accelerata al 47,98% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023. Ciò è in linea con il suggerimento n. 0 di InvestingPro, che rileva l'accelerazione della crescita dei ricavi della banca. Inoltre, il dividend yield della banca al 2023 si attesta al 9,38%, a testimonianza dell'impegno di HSBC a restituire il capitale agli azionisti, come menzionato nell'articolo e corroborato dal suggerimento InvestingPro #2, che afferma che HSBC ha aumentato il proprio dividendo per 3 anni consecutivi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche il suggerimento n. 1 di InvestingPro fornisce indicazioni preziose, notando che HSBC ha aumentato costantemente gli utili per azione, un segnale positivo per i potenziali investitori.

Come promemoria, questi sono solo alcuni dei numerosi approfondimenti disponibili per gli abbonati a InvestingPro. Attualmente sono disponibili altri 10 suggerimenti di InvestingPro per HSBC, che possono fornire ulteriori indicazioni preziose sulla performance e sulle prospettive dell'azienda. I lettori interessati possono approfittare della speciale vendita del Black Friday di InvestingPro, con sconti fino al 55% sugli abbonamenti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.