Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

HSBC registra forti profitti nel Q4 e segnala un dividendo speciale

Pubblicato 21.02.2023, 05:56

Di Ambar Warrick

Investing.com - HSBC Holdings PLC (LON:HSBA) ha registrato questo martedì un forte aumento degli utili del quarto trimestre, grazie all’aumento dei tassi d’interesse che ha incrementato notevolmente il reddito netto da interessi; la banca ha annunciato anche un dividendo speciale sulla vendita delle sue attività canadesi.

L’utile di HSBC al lordo delle imposte per i tre mesi fino al 31 dicembre è balzato del 92% a 5,2 miliardi di dollari, mentre il fatturato è salito del 24% a 14,9 miliardi di dollari, grazie soprattutto al balzo del reddito netto da interessi.

La banca ha dichiarato un secondo dividendo di 0,23 dollari per azione ed ha segnalato la possibilità di un dividendo speciale di 0,21 dollari per azione con i proventi della vendita di 10 miliardi di dollari delle sue attività canadesi alla Royal Bank of Canada (TSX:RY).

La banca ha anche previsto un aumento degli utili nel 2023, con un reddito netto da interessi di almeno 36 miliardi di dollari nell’anno, rispetto ai 32,6 miliardi di dollari del 2022. La banca ha dichiarato di puntare a un rapporto di distribuzione dei dividendi del 50% per il 2023 e il 2024 e che tornerà a pagare dividendi trimestrali a partire dal primo trimestre del 2023.

Il miglioramento degli utili e delle prospettive arriva dopo anni di trasformazione e di riduzione dei costi per il gigante dei prestiti, che nel maggio 2021 aveva annunciato l’uscita dall’attività di consumer banking negli Stati Uniti e successivamente aveva dichiarato che avrebbe venduto le sue attività al dettaglio in Francia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La mossa era volta a migliorare i profitti e a placare le richieste del suo principale azionista, la cinese Ping An Insurance (SS:601318), di scorporare le sue attività asiatiche. L’uscita dal Canada è stata l’ultima mossa per tagliare i costi.

L’Asia rimane di gran lunga la principale fonte di denaro di HSBC e ha rappresentato oltre il 78% dei suoi guadagni nel 2022. Hong Kong è il mercato più grande della banca.

“L’Asia nel suo complesso si è dimostrata resistente e c’è la prospettiva di un forte rimbalzo nel corso dell’anno... Vediamo una forte e crescente domanda per collegare i clienti del Medio Oriente con le economie dell’Asia e viceversa”, ha dichiarato il presidente di HSBC Mark Tucker.

Tuttavia, la banca ha registrato un calo di 1,4 miliardi di dollari nell’utile annuale, sceso a 17,5 miliardi di dollari, soprattutto a causa di una svalutazione di 2,4 miliardi di dollari sulla vendita programmata delle sue attività bancarie al dettaglio in Francia.

HSBC ha dichiarato che le perdite di credito annuali previste sono aumentate bruscamente a 3,6 miliardi di dollari nel 2022, a causa dell’aumento della pressione sui mutuatari dovuta agli alti tassi di interesse e al rallentamento del mercato immobiliare cinese.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.