L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

I giganti tecnologici statunitensi sono cauti nonostante il terzo trimestre sia stato positivo, temono l'impatto dei rialzi dei tassi della Fed

Pubblicato 30.10.2023, 20:23
© Pavlo Gonchar / SOPA Images/Sipa via Reuters Connect
US500
-
MSFT
-
KO
-

Le aziende americane stanno assistendo a un crescente senso di disagio finanziario, nonostante i solidi risultati del terzo trimestre di colossi come Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Coca-Cola (NYSE:KO). Gli 11 aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve dal marzo 2022 hanno sollevato preoccupazioni tra le aziende, in particolare quelle del settore tecnologico.

Il direttore finanziario di un'azienda tecnologica con una capitalizzazione di mercato superiore a 100 miliardi di dollari ha espresso preoccupazione per le implicazioni di questi aumenti sulle assunzioni, sulla distribuzione del capitale e sulle trattative. Questo sentimento fa eco al crescente stress delle aziende americane che potrebbe potenzialmente ridisegnare i prezzi delle azioni entro il 2024.

Sebbene circa 235 società dell'S&P 500 abbiano registrato un'ottima crescita delle vendite del 5,1% e un aumento degli utili del 14,5% nell'ultimo trimestre, si dice che questi dati nascondano la crescente tensione finanziaria delle imprese dovuta alla politica monetaria della Fed.

Gli osservatori del mercato hanno notato che l'attuale sentimento di mercato sembra ignorare questo crescente stress. Nonostante i solidi dati sugli utili, le tensioni finanziarie sottostanti potrebbero avere implicazioni di vasta portata per la redditività delle imprese e l'espansione economica.

In risposta a queste preoccupazioni, il capo della Fed Jerome Powell dovrebbe ribadire questa settimana il suo impegno a contrastare l'inflazione. Questo impegno, tuttavia, è accompagnato dalla consapevolezza che potrebbe mettere a rischio la redditività aziendale e l'espansione economica.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.