Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

IAG registra un utile record e punta a raggiungere la capacità pre-pandemia entro la fine dell'anno

Pubblicato 27.10.2023, 22:49
© Reuters

International Consolidated Airlines Group SA (IAG), la società madre di British Airways, ha registrato un utile ante imposte record nel terzo trimestre di 1,58 miliardi di euro (1,79 miliardi di dollari), con un aumento del 56% rispetto agli 1,01 miliardi di euro (1,14 miliardi di dollari) dello scorso anno. Anche l'utile dei nove mesi della compagnia ha registrato un aumento significativo a 2,62 miliardi di euro (2,96 miliardi di dollari), rispetto ai 166 milioni di euro (188 milioni di dollari) del 2022.

I ricavi totali del terzo trimestre di IAG sono aumentati del 18% a 8,65 miliardi di euro (9,79 miliardi di dollari), con un aumento dei ricavi da passeggeri e di altro tipo, mentre i ricavi da merci, che rappresentano solo il 3% dei ricavi totali, sono diminuiti del 30%. In mezzo a questi guadagni finanziari, IAG è riuscita ad aumentare la capacità passeggeri del 18%, fissando l'obiettivo di raggiungere il 96% dei livelli pre-pandemia entro la fine dell'anno.

Nonostante le perturbazioni, come l'interruzione del sistema di controllo del traffico aereo nel Regno Unito, IAG è riuscita a ridurre i costi unitari del carburante del 6,2% e i costi unitari non del carburante del 3,5%. La compagnia prevede che queste riduzioni raggiungeranno la parte inferiore del miglioramento del 6%-10% precedentemente previsto per il 2023.

Il gruppo aereo ha anche fatto passi avanti nella riduzione del debito, portandolo a 17,23 miliardi di euro (19,48 miliardi di dollari) da 19,98 miliardi di euro (22,59 miliardi di dollari). Ha aggiunto 20 nuovi aeromobili in nove mesi, contribuendo all'espansione della sua capacità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le prenotazioni dei clienti nel quarto trimestre stanno procedendo come previsto, con il 75% delle entrate già assicurate. Nonostante un aumento annuale del 17%, le azioni IAG sono scese dell'1,4% a 140,90 pence nelle prime ore di venerdì a Londra.

Oltre a British Airways, il portafoglio di IAG comprende Aer Lingus, Iberia e Vueling. Queste compagnie aeree hanno registrato un aumento dei ricavi nel terzo trimestre rispettivamente del 20%, 19% e 16%, mentre i ricavi estivi di Vueling non sono stati resi noti.

Per il prossimo anno, IAG prevede una forte ripresa dei margini, degli utili operativi, del bilancio e della capacità. Queste previsioni positive si basano sulla forte domanda su tutte le rotte, in particolare su quelle dell'Atlantico settentrionale e meridionale e sulle destinazioni turistiche europee.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.