🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Iberdrola collaborerà con Aecom per tratta ferroviaria a idrogeno in Italia

Pubblicato 24.08.2021, 15:55
© Reuters.
IBE
-

MILANO (Reuters) - Il gruppo spagnolo Iberdrola (MC:IBE), specializzato nelle energie rinnovabili, ha reso noto di aver avviato una collaborazione con l'azienda ingegneristica Usa Aecom e altre società per la realizzazione di un progetto che prevede la riconversione a idrogeno di una tratta ferroviaria sulla dorsale appenninica. 

Il collegamento ferroviario lungo 300 chilometri, che attraversa quattro regioni dell'Italia centrale, è solo parzialmente elettrificato e viene percorso attualmente da vecchi treni alimentati a diesel, come si legge nel comunicato di Iberdrola.

"Oltre ad avere un grande impatto ambientale, (il progetto) punta ad avere anche una significativa ricaduta a livello economico e sociale", ha affermato Lorenzo Costantini, manager di Iberdrola Italia. 

© Reuters. Logo di Iberdrola presso la sede dell'azienda spagnola a Madrid. 6 ottobre 2014 REUTERS/Susana Vera

L'azienda, che è leader mondiale nella produzione di energia eolica, è impegnata in diversi progetti in tutto il mondo per la produzione di idrogeno ottenuto da elettrolisi di fonti rinnovabili e distribuisce inoltre l'idrogeno verde da impiegare in diversi ambiti, tra cui il trasporto pesante e l'industria chimica.

L'accordo con Aecom prevede anche uno studio di fattibilità per lo sviluppo di un collegamento ferroviario alimentato a idrogeno che colleghi San Benedetto del Tronto, sul litorale marchigiano, a Roma.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano, Andrea Mandalà, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.