⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Ibm, altri 285 esuberi in Italia, oltre 1.000 in 18 mesi, dice Cisl

Pubblicato 18.11.2014, 12:34
Ibm, altri 285 esuberi in Italia, oltre 1.000 in 18 mesi, dice Cisl
IBM
-

MILANO (Reuters) - Ibm ha annunciato ieri l'avvio di una nuova procedura di mobilità per 285 persone in Italia nell'ambito di un piano di bilanciamento delle risorse che prevede 1.898 tagli in Europa.

Lo dice una nota della Cisl in cui si ricorda che "si tratta della terza procedura di licenziamenti collettivi nell'arco di soli 18 mesi, cui si aggiungono le uscite volontarie, per una riduzione occupazionale complessiva di oltre 1.000 addetti".

Ibm ha motivato la scelta con i risultati economici negativi registrati nell'ultimo trimestre e con la necessità di razionalizzare e riorganizzare le attività tra le varie aree del mondo, spiega la nota sindacale che contesta la scelta del gruppo Usa preannunciando assemblee con i lavoratori e scioperi.

Secondo quanto riferisce la Cisl, i dipendenti di Ibm in Italia sono attualmente circa 6.000.

© Reuters. Il logo di Ibm

Un portavoce di Ibm, pur senza dare indicazioni sull'entità dei tagli e sul totale della forza lavoro in Italia, conferma che la società "ha aperto una consultazione con i sindacati con l'obiettivo di ribilanciare la forza lavoro in Italia, come fa in tutti i Paesi in cui opera". L'obiettivo è da un lato "incontrare le esigenze dei clienti che sono specifiche per ogni singola nazione", dall'altro "presidiare nuovi segmenti del mercato IT a più alto valore".

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.