Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Il calo del settore energetico è probabilmente eccessivo - JPMorgan

Pubblicato 08.04.2024, 19:52
Aggiornato 08.04.2024, 19:55
© Reuters.
XLU
-

Lunedì gli analisti di mercato di JPMorgan hanno pubblicato un rapporto per i loro clienti in cui si afferma che il calo di valore del settore delle utilities è stato eccessivo. Questa prospettiva viene mantenuta a prescindere dalle potenziali fluttuazioni dei tassi di interesse obbligazionari in futuro.

"Se i tassi di interesse sulle obbligazioni dovessero diminuire, in linea con le nostre aspettative primarie, prevediamo che il settore delle utilities ne beneficerebbe", scrivono gli analisti. "Al contrario, se il mercato finanziario più ampio dovesse subire una flessione, la performance tipicamente stabile dei titoli delle utilities potrebbe diventare più evidente".

L'istituto finanziario ha ricordato che i suoi clienti hanno espresso preoccupazione per gli elevati livelli di indebitamento del settore delle utilities. Tuttavia, gli analisti ritengono che tali preoccupazioni siano ingiustificate. Sebbene i livelli di indebitamento siano oggi più elevati rispetto al passato, il settore sta generando solidi flussi di cassa e il merito di credito delle società di servizi di pubblica utilità rimane solido, con rating saldamente nella categoria investment-grade.

"Non prevediamo una riduzione dei prezzi dell'elettricità rispetto ai livelli attuali. C'è una ripresa della domanda industriale. Il mercato ha sottovalutato i titoli delle società di servizi di pubblica utilità ai livelli precedenti al conflitto in Ucraina, nonostante i prezzi dell'elettricità siano più alti di quanto non fossero prima del conflitto", ha commentato l'istituto.

Gli analisti hanno anche osservato che la performance degli utili del settore delle utilities sta migliorando, il che lo rende un'opzione di investimento molto interessante in questo momento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato prodotto con l'assistenza di AI per la traduzione ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Hanno un debito mostruoso… le aziende dei semiconduttori l’opposto; la differenza e’ generata dal Roi, Rona e Roce che nel primo caso sono bassi rispetto ai valori medi delle aziende di produzione mentre nel secondo sono esponenzialmente molto ma molto piu’ ampi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.