Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Il fondatore di Jet Airways è accusato di un presunto caso di riciclaggio di 538 milioni di rupie

EditorRachael Rajan
Pubblicato 03.11.2023, 21:41
© Reuters.
JET
-

Il fondatore di Jet Airways, Naresh Goyal, sua moglie Anita e quattro società collegate sono stati accusati dall'Enforcement Directorate (ED) di un complotto per riciclaggio di denaro legato a una presunta frode di 538 mila rupie presso la Canara Bank. Le accuse, che coinvolgono società di comodo e sottrazione di fondi, sono state riconosciute dal tribunale di Mumbai che ha convocato gli imputati per un'udienza il 9 novembre.

L'indagine della ED ha rivelato attività di riciclaggio di denaro che coinvolgono Jet Airways Pvt Ltd (JAPL) e Jet Airways LLC Dubai. Queste entità avrebbero ricevuto ingenti commissioni dalla compagnia aerea, tra cui 282 crore di commissioni GSA a JAPL e 415,92 crore a Jet Airways LLC Dubai. L'indagine ha coinvolto anche Hasmukh Gardi, cofondatore e legato a Tail Winds Corporation, in diverse transazioni finanziarie dubbie.

Goyal è accusato di essersi appropriato di fondi pubblici destinati a prestiti commerciali per usi personali e non commerciali. Nonostante i problemi finanziari, sotto la sua guida sono stati sostenuti pagamenti elevati a professionisti e consulenti. I fondi sono stati trasferiti alla famiglia di Goyal attraverso il comitato di agenzia della JAPL e la Over Riding Commission (ORC).

Anche Anita Goyal e Nivaan Goyal, figlio di Naresh, hanno ricevuto ingenti pagamenti per consulenze nell'ambito di un contratto annuale da 1,15 crore di rupie da parte di Jetair Pvt Ltd, finanziato da un consorzio di banche guidato da State Bank of India (SBI) e Punjab National Bank (PNB).

Le accuse derivano da un'indagine del Central Bureau of Investigation (CBI) contro i Goyals e gli ex dirigenti della Jet Airways, ora in crisi, che fornisce una prova prima facie sufficiente del loro coinvolgimento. Se riconosciuti colpevoli, rischiano pene severe per questo grave reato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tutte le proprietà coinvolte potrebbero essere sequestrate ai sensi della legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro del 2002. Nonostante l'adesione al Billing and Settlement Plan (BSP), la compagnia aerea ha continuato a pagare le commissioni a JAPL. Questo caso sottolinea l'impegno dell'ED in questo tipo di procedimenti.

InvestingPro Approfondimenti

Nel contesto dell'indagine in corso su Jet Airways, analizziamo alcuni spunti chiave di InvestingPro. Secondo i suggerimenti di InvestingPro, la società ha dimostrato margini di profitto lordo impressionanti, anche se vale la pena notare che non è stata redditizia negli ultimi dodici mesi. Anche il prezzo delle azioni della società ha registrato una performance negativa nell'ultimo decennio, con un calo significativo negli ultimi cinque anni. Inoltre, Jet Airways non paga un dividendo ai suoi azionisti.

In termini di dati in tempo reale, Jet Airways ha una capitalizzazione di mercato di 2846,85 milioni di dollari. Il rapporto P/E è pari a -1,09 e riflette la mancanza di redditività della società. Il fatturato della società negli ultimi dodici mesi, al secondo trimestre del 2023, è stato di 5857,7 milioni di dollari, con un calo del 2,54%. L'utile lordo per lo stesso periodo è stato di 1312,75 milioni di dollari, con un margine di profitto lordo del 22,41%.

Questi dati, insieme a centinaia di altri, sono disponibili su InvestingPro e forniscono informazioni preziose per i potenziali investitori e per chi è interessato ai mercati finanziari.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.