Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Il governo irlandese riduce la partecipazione in AIB ai minimi di 12 anni con l'ultima cessione di azioni

EditorRachael Rajan
Pubblicato 06.11.2023, 18:47
© Reuters.
AIBRF
-

Il governo irlandese si appresta a ridurre la sua partecipazione in Allied Irish Banks (AIB) al 40%, il minimo da 12 anni, vendendo un ulteriore 5% delle sue azioni. La vendita, stimata in 500 milioni di euro (570 milioni di dollari), fa parte di una serie di cessioni che hanno avuto luogo dall'avvio del piano di trading del Dipartimento delle Finanze nel gennaio 2022. Il piano, che è stato prorogato due volte, mira a vendere circa l'1% delle azioni AIB al mese.

Quest'ultima cessione segue un'altra vendita di quote del 5% e un riacquisto di azioni statali per 215 milioni di euro (245 milioni di dollari) a giugno. La mossa si allinea agli sforzi in corso del governo per recuperare il salvataggio da 20,8 miliardi di euro (23,7 miliardi di dollari) fornito ad AIB durante la crisi finanziaria. Al termine della vendita, i rimborsi totali di AIB ammonteranno a circa 13,6 miliardi di euro (15,5 miliardi di dollari).

Tuttavia, vale la pena notare che i contribuenti devono ancora affrontare un ammanco di circa 2,9 miliardi di euro (3,3 miliardi di dollari). La rimanente partecipazione del governo in AIB è valutata circa 4,3 miliardi di euro (4,9 miliardi di dollari) e non basta a coprire i fondi di salvataggio rimanenti. Il processo di recupero ha incluso i proventi di un'IPO del 2017, la cessione di azioni minori, la vendita di blocchi più grandi e il riacquisto di azioni.

La cessione di azioni è stata annunciata dal Ministro delle Finanze McGrath dopo la chiusura del mercato di lunedì, e non sono previste ulteriori vendite per i prossimi 90 giorni senza consenso scritto. Gli advisor Rothschild, William Fry LLP e Allen & Overy LLP stanno supervisionando il processo di vendita, che prevede il collocamento delle azioni a investitori istituzionali attraverso un'apertura immediata del libro e un processo di determinazione del prezzo delle azioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra le notizie correlate, AIB ha rivisto per la terza volta quest'anno le previsioni sul reddito netto da interessi per l'intero anno. L'anno scorso il NII netto si è attestato a 2,16 miliardi di euro (2,46 miliardi di dollari) e il NIM netto al 2,74%. I depositi in eccesso dei clienti della banca, per un valore di 29,5 miliardi di euro (33,7 miliardi di dollari), guadagnano attualmente un tasso del 4% a seguito di una serie di aumenti dei tassi della Banca Centrale Europea introdotti per combattere l'inflazione. Tuttavia, il passaggio a prodotti di risparmio a più alto rendimento è stato lento, con il 95% dei risparmi delle famiglie ancora detenuti in conti a richiesta a basso rendimento.

InvestingPro Insights

Secondo i dati in tempo reale di InvestingPro, Allied Irish Banks (AIB) ha una capitalizzazione di mercato pari a 11,4 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 10,04. La crescita dei ricavi negli ultimi dodici mesi, a partire dal secondo trimestre del 2023, è stata del 14,96%. Questo dato è in linea con il suggerimento di InvestingPro, secondo cui la crescita dei ricavi di AIB sta accelerando.

InvestingPro offre anche altri due suggerimenti interessanti sulla salute finanziaria di AIB. In primo luogo, AIB ha aumentato costantemente gli utili per azione. Questo è un segnale positivo per i potenziali investitori, in quanto indica la redditività dell'azienda. In secondo luogo, nonostante la crescita dei ricavi e l'aumento dell'utile per azione, il suggerimento di InvestingPro avverte che gli utili e il flusso di cassa sono scarsi e potrebbero costringere a tagliare i dividendi. Si tratta di un'informazione importante per gli investitori che fanno affidamento sui dividendi per ottenere un reddito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In conclusione, la piattaforma InvestingPro offre approfondimenti e suggerimenti più dettagliati su AIB e altre società. Con InvestingPro, gli investitori possono prendere decisioni più informate sulla base di dati in tempo reale e di suggerimenti di esperti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.