Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Il governo irlandese riduce la partecipazione in AIB Group, raccogliendo 515 milioni di euro con la quarta cessione

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 07.11.2023, 09:13
© Reuters.

Il governo irlandese ha ridotto significativamente la sua partecipazione in AIB Group, segnando la sua quarta cessione e raccogliendo 515 milioni di euro (583 milioni di dollari). Il governo ha venduto una quota del 5% a 3,93 euro per azione, un prezzo di collocamento superiore dell'8% rispetto alla precedente transazione. Questa operazione ha ridotto la partecipazione del governo dal 71% al 40,8%, aumentando il flottante della banca al 59,2%.

La vendita è stata accolta da una notevole domanda da parte degli investitori internazionali, a dimostrazione del forte interesse del mercato per la banca. I fondi raccolti saranno utilizzati per alimentare l'Ireland Strategic Investment Fund, portando il rendimento totale degli investimenti di AIB a circa 13,6 miliardi di euro (15,4 miliardi di dollari).

Il Ministro delle Finanze Michael McGrath ha annunciato che, dopo il periodo di lock-up, saranno valutate ulteriori vendite di azioni, in linea con la convinzione del governo di puntare sul settore bancario privato. La partecipazione statale rimanente ha ora un valore di circa 4,3 miliardi di euro (4,9 miliardi di dollari).

In un contesto di tassi d'interesse più elevati, AIB ha registrato un terzo trimestre "molto forte" e ha alzato per la terza volta quest'anno le previsioni di reddito per l'intero anno. La banca prevede un forte trimestre finale nel 2023.

Secondo Morgan Stanley (NYSE:MS), la riduzione della partecipazione del governo da 1,2 miliardi a 1,07 miliardi di azioni è stata ottenuta vendendo le azioni a un prezzo scontato di 3,93 euro ciascuna. Questo prezzo di vendita rappresenta uno sconto del 3,2% rispetto al prezzo di chiusura di AIB, pari a 4,06 euro, e indica l'approccio strategico del governo alla riduzione della partecipazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Attualmente AIB si sta preparando per una nuova fase strategica sotto la guida del CEO Colin Hunt, incentrata sulla creazione di valore per gli stakeholder e su rendimenti sostenibili.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.