Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Il potenziale di investimento di GSK è interessante, ma AstraZeneca richiede dettagli chiari sui margini di profitto - Jefferies

Pubblicato 03.01.2024, 19:16
Aggiornato 09.01.2024, 12:58
© Reuters.

Gli analisti finanziari di Jefferies hanno alzato il rating sulle azioni GSK (GSK) scambiate a Londra a "Buy" (acquistare) e hanno abbassato il rating su AstraZeneca (AZN) a "Hold" (mantenere) nella loro relazione sulle società farmaceutiche europee di mercoledì. Il prezzo obiettivo delle azioni GSK è stato aumentato a 1.900 pence da 1.550 pence, mentre quello delle azioni AZN è stato ridotto a 11.000 pence da 12.500 pence.

Jefferies si è dichiarata ottimista sulle condizioni di base del settore, ma prevede sfide nel 2024, un numero limitato di eventi significativi per il mercato, incertezze legate alla politica degli Stati Uniti e cambiamenti nel contesto macroeconomico. La scelta preferita della società è Novartis, valutata "Buy".

L'upgrade di GSK si basa sull'equilibrio tra potenziali guadagni e rischi nel breve termine. Gli analisti ritengono che i trattamenti a lungo termine dell'azienda contro l'HIV, i suoi vaccini e i prossimi lanci di prodotti porteranno a una temporanea flessione degli utili piuttosto che a un forte calo quando i brevetti sull'HIV scadranno dopo il 2028.

"A nostro avviso, dato questo potenziale di crescita che non è stato pienamente riconosciuto, le azioni presentano un interessante equilibrio tra potenziali guadagni e rischi, soprattutto considerando l'imminente potenziale risoluzione della causa collettiva sullo Zantac e le preoccupazioni infondate sulla crescita nel 2024. I nostri calcoli dei valori attuali netti indicano che il titolo è attualmente sottovalutato", ha aggiunto la società.

Sebbene le preoccupazioni per TROP2 e Tagrisso si siano attenuate, i problemi legati ai margini di profitto stanno ora influenzando il valore delle azioni di AstraZeneca, secondo Jefferies.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Riteniamo che la storia di AstraZeneca sia principalmente incentrata sulla crescita dei ricavi e sui nuovi prodotti in fase di sviluppo, con le nostre stime sui ricavi superiori al consenso, che compensano il rischio per gli utili per azione", spiega la società. "Tuttavia, potrebbe essere necessario un quadro più chiaro dei margini di profitto per far salire il valore del titolo, e nel 2024 sono previsti meno catalizzatori di nuovi prodotti significativi. L'approvazione dell'importante prodotto dato DXd è probabile non prima della fine dell'anno, motivo per cui abbiamo abbassato il nostro rating a 'Hold'".

Tuttavia, gli analisti continuano a ritenere che le attività di ricerca e sviluppo in aree diverse da quella oncologica non ricevano l'attenzione che meritano, il che rappresenta una "considerevole opportunità di aumento del valore nel lungo termine".


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'ausilio della tecnologia AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.