Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Il prezzo delle azioni di Innodata crolla del 30% in seguito alla decisione di Wolfe Research di vendere allo scoperto il titolo

Pubblicato 15.02.2024, 22:04
© Reuters.
INOD
-

Wolfe Research ha annunciato giovedì di aver puntato contro Innodata, Inc. (INOD) nel mercato azionario, criticando la società per la sua eccessiva focalizzazione sulla pretesa di essere un leader dell'IA per le grandi aziende internazionali.

La società di ricerca la considera invece come "un'azienda in declino basata sull'inserimento manuale dei dati, che fa affidamento su lavoratori stranieri e non sull'avanzamento tecnologico".

Giovedì il valore delle azioni INOD è crollato di oltre il 30%.

"Innodata in precedenza riportava le spese di ricerca e sviluppo (R&S) nei suoi bilanci trimestrali, ma dopo il primo trimestre del 2021, quando le spese di R&S sono diminuite in modo significativo, la società ha smesso di divulgare queste informazioni", ha riferito Wolfe Research.

La spesa totale di Innodata per la ricerca e lo sviluppo negli ultimi cinque anni è stata di soli 4,4 milioni di dollari; secondo Wolfe Research, nel 2023 l'azienda ha investito in R&S ancora meno di quanto abbia speso in materiale di marketing per promuovere le sue capacità di "AI".

"Negli ultimi vent'anni l'attività di Innodata è andata progressivamente diminuendo, poiché l'etichettatura automatizzata dei dati ha ridotto la necessità del suo servizio originario di etichettatura manuale dei dati in outsourcing, causando perdite finanziarie consistenti. Inoltre, Innodata non ha le risorse finanziarie per passare all'IA o a qualsiasi altro nuovo settore", ha dichiarato Wolfe Research.

La società di ricerca ha affermato di aver parlato con un ex dipendente di alto livello di Innodata, che avrebbe definito ingannevoli e fuorvianti le affermazioni dell'azienda sull'IA.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un altro ex dipendente ha affermato che la rappresentazione delle capacità di IA dell'azienda era esagerata, paragonandola a un tentativo di far apparire attraente qualcosa di poco attraente, come ha sottolineato Wolfe Research nella sua analisi.

"Innodata non assomiglia né funziona come un'azienda tecnologica, soprattutto non come un'azienda di IA; non impiega nemmeno un Chief Technology Officer", ha commentato Wolfe Research.

"Innodata afferma che il suo sistema di IA, chiamato Goldengate, è la forza trainante della maggior parte delle sue operazioni, ma il nostro esame suggerisce che Goldengate è un software di base creato da un team molto piccolo", ha aggiunto la società.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza di AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.