Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Il principale analista obbligazionario suggerisce che i rendimenti potrebbero raggiungere il punto più alto

Pubblicato 29.04.2024, 14:55
© Reuters.
HSBA
-
HSBC
-

Il capo della ricerca sul reddito fisso di HSBC ha discusso la possibilità che i rendimenti obbligazionari raggiungano il loro punto più alto in una nota di lunedì, indicando che stiamo osservando la potenziale formazione di un terzo punto di massimo per i rendimenti negli ultimi 18 mesi.

Gli analisti di HSBC hanno informato gli investitori che è emerso un modello che assomiglia a tre picchi, anche se i due casi precedenti non si sono rivelati chiare opportunità di acquisto, per cui c'è "notevole cautela riguardo all'attuale aumento dei rendimenti obbligazionari (diminuzione dei prezzi delle obbligazioni)".

Si ricorda che nel campo dell'analisi tecnica, affinché un pattern sia considerato un segnale di possibile cambiamento di direzione del mercato, questo pattern di tre picchi dovrebbe seguire una fase in cui si è verificato un aumento consistente.

"La teoria prevalente è che i punti alti del rendimento creino una barriera per impedire ulteriori aumenti del rendimento e che se il rendimento dovesse scendere al di sotto dei precedenti punti bassi all'interno di questo schema, la formazione di tre picchi sarebbe confermata", hanno chiarito gli analisti di HSBC.

"Il rendimento effettivo (indicato da una linea rossa) non ha sviluppato completamente il terzo punto di massimo, ma se la tendenza recente dovesse continuare, ciò potrebbe significare la formazione di tre picchi", hanno proseguito.

"Notiamo che il primo punto di massimo si è verificato appena prima delle turbolenze bancarie regionali nel marzo 2023, e il secondo a metà ottobre 2023, che si è verificato in concomitanza con i forti dati sull'andamento economico e con la storia prevalente di uno squilibrio tra domanda e offerta nel mercato dei Treasury".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza di AI e controllato da un redattore. Per maggiori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.