L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Il titolo Endava declassato da Citi a causa della revisione delle previsioni sui ricavi

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 01.03.2024, 11:49
© Reuters.
DAVA
-

Venerdì Citi ha declassato le azioni di Endava PLC (NYSE:DAVA), società tecnologica globale, da Buy a Neutral. L'azienda ha inoltre ridotto significativamente l'obiettivo di prezzo del titolo Endava a 40 dollari dai precedenti 90 dollari. Questa rettifica fa seguito all'annuncio di Endava di una riduzione di circa il 9% delle proprie aspettative di fatturato.

Il downgrade è stato motivato dalla constatazione che le stime finanziarie di Endava erano eccessivamente ottimistiche, in quanto i recenti risultati dell'azienda non hanno rispettato le previsioni. Citi ha osservato che in passato le mancate previsioni di Endava erano dovute a eventi imprevedibili, come tagli ai costi guidati da attivisti presso un importante cliente o ripercussioni di una fusione forzata con una grande banca. Tuttavia, la situazione attuale suggerisce che la limitata diversificazione di Endava, in particolare la sua focalizzazione sul settore FinTech, che attualmente sta affrontando delle sfide, costituisce una preoccupazione significativa.

L'analisi di Citi ha sottolineato che, sebbene Endava stia modificando il suo approccio nel fornire prospettive finanziarie, l'azienda tende ancora ad avere un orientamento positivo. La recente acquisizione della società indiana GalaxE mira a risolvere il problema della diversificazione, ma introduce nuovi rischi associati all'integrazione di fusioni e acquisizioni. Inoltre, si teme che la richiesta di prezzi più bassi da parte dei clienti, soprattutto in mercati come quello indiano, possa portare a ulteriori risultati negativi inattesi.

La revisione dell'obiettivo di prezzo di 40 dollari riflette sia una riduzione dei risultati finanziari attesi sia una minore fiducia nella capacità dell'azienda di gestire i rischi citati. La decisione di Citi di declassare Endava a Neutral da Buy si basa sulla necessità di ricostruire la fiducia nella capacità dell'azienda di mitigare questi rischi emergenti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.