Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Ilva: ArcelorMittal, Marcegaglia e Jp Morgan vedono ministro Guidi

Pubblicato 23.09.2014, 20:08
Ilva: ArcelorMittal, Marcegaglia e Jp Morgan vedono ministro Guidi
MT
-
JSTL
-

ROMA (Reuters) - L'amministratore delegato per l'Europa di ArcelorMittal, il gigante mondiale della siderurgia che da alcune settimane ha mostrato interesse per l'acquisto dell'Ilva, ha incontrato oggi il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e il commissario dell'azienda italiana Piero Gnudi.

E' quanto si legge in una nota del ministero.

Al termine dell'incontro, definito dal ministero "approfondito e cordiale" e a cui hanno partecipato anche Emma e Antonio Marcegaglia, amministratori delegati dell'omonima azienda, e i rappresentanti della banca d'affari Jp Morgan, Mittal ha ribadito in una nota il suo interesse all'acquisto di Ilva.

"ArcelorMittal resta interessata ad una potenziale acquisizione di Ilva e conferma che sta lavorando con il gruppo Marcegaglia – azienda leader nella lavorazione e distribuzione dell'acciaio in Italia – per valutare tali opportunità", si legge nel comunicato.

Per il momento, non è stato possibile raggiungere Ilva per un commento. Oggi, prima della riunione, una portavoce di Ilva aveva detto che "è prematuro parlare di soluzioni finanziarie e societarie".

Oggi "visto il livello delle delegazioni, era la prima volta in cui erano presenti l'Ad del gruppo indiano e i rappresentanti della famiglia Marcegaglia. Si può dire che con oggi si è aperto ufficialmente il tavolo", ha riferito a Reuters una fonte vicina al dossier, terminato l'incontro, che ha visto la partecipazione del ceo di Mittal per l'Europa, Aditya Mittal.

Un'altra fonte vicina alla trattativa ha spiegato che "al centro delle discussioni ci sono state le garanzie di protezione per l'acquirente dalle vicende giudiziarie della famiglia Riva e la questione ambientale. Anche il ruolo del gruppo italiano è stato al centro del confronto".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La stessa fonte ha anche aggiunto che da parte del commissario "c'è l'intenzione di arrivare ad avere offerte vincolanti entro la fine dell'anno".

Marcegaglia, uno dei più grossi clienti di Ilva, è una delle due imprese italiane - insieme ad Arvedi - ad aver manifestato interesse per l'acquisto dell'azienda siderurgica (commissariata da oltre un anno per realizzare la bonifica ambientale del sito di Taranto), a condizione però di avere un partner internazionale.

Nel frattempo, è giunta in Italia una delegazione dell'azienda siderurgica indiana Jsw Steel, che all'inizio del mese ha manifestato interesse per l'acquisto di Ilva. La delegazione ha visitato ieri gli impianti di Genova e Novi, mentre oggi e domani sarà a Taranto.

((Redazione Roma, 06 +390685224380, fax +39068540860, massimiliano.digiorgio@thomsonreuters.com))

Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.