Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Ing Groep, le ombre del riciclaggio affossano il titolo

Pubblicato 18.03.2019, 13:04
Ing Groep, le ombre del riciclaggio affossano il titolo
INGA
-

Investing.com - In netta controtendenza rispetto al rally delle banche in Europa resta il titolo ING Groep (AS:INGA), che ad Amsterdam cede oltre il 2%, mentre viene sospeso sulla borsa di Milano.

La banca famosa per le campagne sul “Conto Arancio”, è finita nel mirino della Banca d’Italia, la quale ha sospeso le operazioni sulla nuova clientela della succursale italiana come misura precauzionale a seguito di indagini in materia di antiriciclaggio.

Nella giornata di venerdì scorso, infatti, la Banca d’Italia aveva reso noti gli esiti dell’ispezione compiuta nella sede italiana dell’istituto olandese tra l’ottobre 2018 e il gennaio 2019.

Proprio sul rispetto della normativa sull’antiriciclaggio erano emerse carenze nella gestione dei conti della banca, anche se il provvedimento, comunicano da Bankitalia, non riguarda i clienti precedenti.

Per il momento, l’inchiesta resta a carico di ignoti, ma secondo il Sole24Ore, presto potrebbero esserci iscritti nel registro degli indagati.

"Riteniamo necessario verificare se il mancato rispetto delle norme in tema di antiriciclaggio possa avere conseguenze sul piano penale”, aveva dichiarato il Codacons. Inoltre, l’associazione dei consumatori ha aggiunto che l’Antitrust “dovrà accertare la correttezza sul fronte dell'acquisizione di nuova clientela attraverso messaggi pubblicitari e altre campagne ancora oggi presenti sul web e che devono essere sospese con effetto immediato".

La banca olandese ha risposto al provvedimento comunicando di essersi già attivata nel rafforzare il suo complessivo sistema di controlli antiriciclaggio, attraverso la creazione di un piano di rimedio per affrontare e rimuovere le carenze della succursale italiana. Ing, così, spera di poter rimuovere le carenze che hanno portato Bankitalia alla sospensione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.