Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Ing, utile ante imposte trim1 -35%, pesano accantonamenti COVID-19

Pubblicato 08.05.2020, 09:31
Aggiornato 08.05.2020, 09:36
© Reuters. Il logo della banca Ing all'ingresso della sede principale del gruppo a Bruxelles
INGA
-

AMSTERDAM (Reuters) - ING Groep (AS:INGA), la più grande banca olandese, ha registrato un utile ante imposte nel primo trimestre di 1,02 miliardi di euro, in calo del 35,7% rispetto allo scorso anno, a causa di maggiori accantonamenti per le potenziali ricadute economiche dell'emergenza coronavirus.

Le cifre sono tuttavia superiori alle stime, poiché gli analisti intervistati da Refinitiv stimavano un utile ante imposte di 549 milioni di euro, ma l'istituto di credito ha avvertito che l'impatto della pandemia ha iniziato a farsi sentire nella maggior parte dei mercati a metà marzo.

Ing ha registrato 661 milioni di euro di accantonamenti per perdite su crediti nel trimestre, rispetto ai 207 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente.

"La pandemia di COVID-19 sta influenzando profondamente la società e l'economia in tutto il mondo e continuerà a farlo per un po' di tempo", dice in una nota il Ceo del gruppo Ralph Hamers.

Gli accantonamenti per prestiti includono "numerose aggiunte più grandi nel wholesale banking e nei prestiti alle medie imprese, sia per i file esistenti che per quelli nuovi", ha dichiarato Ing.

La società olandese ha inoltre fatto accantonamenti più generali per l'aumento del rischio pari a circa 41 milioni di euro nel suo portafoglio prestiti Usa a causa del calo dei prezzi del petrolio e 206 milioni di euro per il deterioramento delle condizioni macroeconomiche a seguito delle misure di lockdown messe in campo per arginare la diffusione del coronavirus.

La società ha dichiarato che i risultati lordi sono migliorati nelle sue attività di retail banking nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, mentre la sua attività bancaria wholesale ha registrato un calo a causa di aggiustamenti di valutazione negativi.    I prestiti 'core' sono aumentati di 12,3 miliardi di euro nel trimestre, mentre i depositi dei clienti sono aumentati di 9,2 miliardi di euro.    Il margine di interesse netto dell'azienda, una misura chiave della redditività, è sceso all'1,51% dall'1,57% del trimestre precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.