Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Inizia il processo agli ex dipendenti di Danske Bank per riciclaggio di 1,6 miliardi di dollari

EditorRachael Rajan
Pubblicato 13.11.2023, 18:11
© Reuters.

Il processo a sei ex dipendenti della Danske Bank (CSE:DANSKE) è iniziato oggi presso il tribunale di Harju, segnando l'inizio di quello che si prevede essere un esame dettagliato di uno dei più grandi casi di riciclaggio di denaro in Europa. Gli imputati sono accusati di aver gestito uno schema di riciclaggio di denaro professionale all'interno della banca tra il 2007 e il 2015.

Le persone accusate, Juri Kidjajev, Erik Lidmets, Jevgeni Agnevštšikov, Marko Teder, Mihhail Murnikov e Natalja Komarov, avrebbero riciclato circa 1,6 miliardi di dollari e 6 milioni di euro. L'accusa delinea una complessa rete di crimini finanziari che si estende a diversi Paesi, tra cui Russia, Azerbaigian, Georgia, Svizzera, Stati Uniti e Iran.

Secondo l'accusa, gli ex dipendenti della banca hanno facilitato il riciclaggio creando entità legali per nascondere l'identità dei proprietari effettivi dei fondi che si sospettava fossero derivati da attività criminali. Sono anche accusati di aver fornito consigli su come mascherare le tracce dei trasferimenti elettronici di denaro e di aver offerto servizi a pagamento per la documentazione dei trasferimenti. Inoltre, avrebbero eseguito transazioni di transito progettate per nascondere sia la proprietà che l'origine del denaro.

Questo caso fa seguito alle accuse mosse dalla Procura Generale nella primavera del 2023, che ha dettagliato la portata delle attività illegali e ha identificato otto reati presupposto legati a questa sofisticata operazione di riciclaggio di denaro. Il processo dovrebbe far luce sul funzionamento interno di Danske Bank nel periodo in questione e determinare il grado di coinvolgimento degli imputati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

InvestimentiPro approfondimenti

Mentre si svolge il processo agli ex dipendenti di Danske Bank, vale la pena di notare alcune metriche chiave e approfondimenti sulla salute finanziaria della banca. Secondo InvestingPro, Danske Bank, uno dei principali operatori del settore bancario, ha registrato un'accelerazione nella crescita dei ricavi, con un significativo aumento del 23,8% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023. Questo dato è in linea con il suggerimento di InvestingPro, secondo cui la crescita dei ricavi della banca ha subito un'accelerazione.

I dati di InvestingPro mostrano anche che Danske Bank ha una capitalizzazione di mercato di 20524,27 milioni di dollari, un rapporto P/E di 7,22 e un rapporto PEG di 0,02 al terzo trimestre 2023. Questi dati suggeriscono che la banca viene scambiata a un prezzo relativamente basso rispetto alla crescita degli utili, che dovrebbe continuare secondo un altro suggerimento di InvestingPro che indica che l'utile netto dovrebbe crescere quest'anno.

Danske Bank paga anche un dividendo significativo agli azionisti, con un dividend yield dell'8,47% a luglio 2023. Si tratta di un aspetto degno di nota per i potenziali investitori alla ricerca di titoli che generino reddito.

Alla luce di queste metriche e dei suggerimenti di InvestingPro, nonostante il processo e le accuse in corso, Danske Bank sembra mantenere una solida base finanziaria. Per ulteriori approfondimenti e suggerimenti, InvestingPro offre un ampio elenco di ulteriori metriche e suggerimenti personalizzati per ogni società.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.