Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Intesa Sanpaolo, BCE autorizza OPA su Ubi Banca

Pubblicato 08.06.2020, 09:46
Aggiornato 08.06.2020, 09:47
© Reuters.
IT40
-
UBI
-
ISP
-
EMII
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Nuovo passo avanti di Intesa Sanpaolo nell'Offerta Pubblica di Scambio su Ubi Banca . La Banca centrale europea, infatti, ha autorizzato l'OPA finalizzata all'acquisizione di una partecipazione di controllo pari ad almeno il 50% del capitale più 1 azione e, conseguentemente, all'acquisto indiretto di una partecipazione di controllo di IW Bank.

La notizia è stata diffusa dalla stessa Intesa Sanpaolo in una nota, nella quale si specifica che l'autorizzazione fa seguito alla presentazione alla BCE “dell'istanza corredata delle idonee informazioni a supporto della validità degli obiettivi strategici dell'operazione, finalizzati al rafforzamento della sostenibilità della creazione di valore per tutti gli stakeholder e resi noti al mercato”.

L'offerta era stata annunciata nel febbraio scorso e ha oggetto un numero massi di azioni ordinarie pari a 1.144.285.146 di Ubi Banca ed è stata promossa contestualmente alla cessione a BPER (MI:EMII) Banca di un ramo d'azienda costituito da 500 sportelli bancari. Il documento di offerta è stato presentato alla Consob ai primi di marzo.

Da Intesa Sanpaolo hanno anche annunciato che per l'OPS "non includerà" gli effetti della pandemia da Covid-19. "Intesa Sanpaolo ritiene, pur non disponendo tuttora di informazioni in merito ai possibili effetti pregiudizievoli della pandemia da COVID-19 su UBI Banca, che ragionevolmente dalla pandemia non derivino effetti tali da modificare negativamente l'attività di UBI Banca e/o la situazione finanziaria, patrimoniale, economica o reddituale sua e/o delle società del Gruppo UBI", spiega la nota.

Annunciata venerdì a mercati chiusi, la notizia sta sostenendo il titolo Ubi Banca (MI:UBI), attualmente la migliore del Ftse Mib con una crescita del 4%, mentre Intesa Sanpaolo (MI:ISP) guadagna il 2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.