Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Intesa Sanpaolo centra target Npe con cartolarizzazione sofferenze con Gacs da 4,3 mld

Pubblicato 18.12.2020, 18:33
© Reuters. Il logo della banca Intesa Sanpaolo durante l'assemblea degli azionisti a Torino
UBI
-
ISP
-

MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ha cartolarizzato un portafoglio di crediti in sofferenza della capogruppo del valore lordo di circa 4,3 miliardi e 1,2 miliardi netti, che rispetta i requisiti normativi per il rilascio della garanzia Gacs.

Lo dice una nota aggiungendo che il veicolo di cartolarizzazione ha emesso oggi titoli senior pari all'81% del prezzo del portafoglio e titoli subordinati pari al restante 19%.

I titoli senior sono stati integralmente sottoscritti, e rimarranno detenuti, da Intesa Sanpaolo. Il rilascio della garanzia Gacs è previsto entro il primo trimestre del 2021.

I titoli subordinati, sottoscritti anch'essi da Intesa Sanpaolo, verranno ceduti per il 95% a investitori terzi e mantenuti per il restante 5% da Intesa in ottemperanza agli obblighi regolamentari vigenti, al fine di conseguire il pieno deconsolidamento contabile e regolamentare del portafoglio alla data di perfezionamento della cessione dei titoli, atteso entro la fine del 2020.

L'operazione prevede un prezzo di cessione del portafoglio -- anche tenendo conto del prezzo di cessione dei titoli -- in linea con il valore di carico.

Con quest'operazione -- sottolinea la nota -- Intesa Sanpaolo arriva con un anno di anticipo a superare l'obiettivo indicato nel Piano di Impresa 2018-2021 di dimezzare nel quadriennio, senza oneri straordinari per gli azionisti, i crediti deteriorati al lordo delle rettifiche di valore al 6% in rapporto al totale dei crediti alla clientela.

Considerando i dati a fine settembre 2020 del gruppo Intesa Sanpaolo esclusa UBI Banca (MI:UBI), con il perfezionamento della cessione dei titoli i crediti deteriorati, al lordo delle rettifiche di valore, risultano infatti pari a 24,6 miliardi di euro e al 5,9% in rapporto al totale dei crediti alla clientela.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intesa e' stata assistita dallo studio legale Chiomenti.

(Sabina Suzzi, in redazione a Milano Valentina Za)

Ultimi commenti

azz, che bravi che sono, ma allora chi aveva fatto crescere cosí i deteriorati?
Ah ha ha ah ha ha ha ha 😈😈😈😈😈
notizie per ******dentro i long da incastrare.......poco interesse del mercato finanziario ...troppa incertezza....
Senza praticamente dividendi anche tutto il 2021 ci credo ché c'è disinteresse
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.