Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Intesa Sanpaolo supera target minimo netto 2020 con risultati trim3

Pubblicato 04.11.2020, 14:30
Aggiornato 04.11.2020, 14:36
© Reuters. Logo di Intesa Sanpaolo a Milano
UBI
-
ISP
-

MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo (MI:ISP) supera con i conti del terzo trimestre l'obiettivo minimo di utile netto per l'intero 2020 e conferma una elevata patrimonializzazione con un Cet1 pro forma a regime al 15,2%.

Nei primi nove mesi l'utile netto contabile è stato di 6,376 miliardi di euro. Escludendo i due mesi di apporto di Ubi Banca (MI:UBI), acquisita in estate, e il goodwill negativo originato dall'operazione da allocare nel quarto trimestre, l'utile netto è di 3,073 miliardi, dice una nota.

Il solo terzo trimestre vede un utile netto di 507 milioni, senza apporto di Ubi e goodwill negativo conseguente, superiore alle attese degli analisti di 466 milioni, ma in calo da oltre 1 miliardo di un anno prima.

Nel trimestre si registra un miglioramento a livello di operativo degli interessi netti (a 1,82 miliardi con una crescita del 3,9% sul secondo trimestre e del 4,4% annuo) mentre le commissioni rimbalzano del 6,7% su trimestre a 1,86 miliardi, ma sono in calo del 5,3% su anno.

Il totale dei ricavi scende dell'1,3% a 4,083 miliardi rispetto al secondo trimestre e del 9,5% su base annua, anche per il calo del risultato del trading.

In calo i costi operativi nel trimestre a 2,2 miliardi (-1,5% su trimestre e -5,3% su anno).

Per ciò che riguarda gli obiettivi, Intesa conferma la generosa politica dei dividendi con payout del 75% e del 70% rispettivamente per quest'anno e il prossimo e l'intenzione di chiedere alla Bce l'ok alla distribuzione cash delle riserve sugli utili 2019 l'anno prossimo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per il 2020 la banca vede un utile netto non inferiore a 3 miliardi, senza considerare Ubi, e non inferiore a 3,5 miliardi nel 2021. Dal 2022 previsto un utile netto non inferiore a 5 miliardi per il gruppo risultante dall'acquisizione di Ubi.

Confermato il target di un cet1 pro forma a regime non sotto il 13% nel 2021 anche con Ubi e la potenziale distribuzione cash di riserve.

(Gianluca Semeraro, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.