Ricevi uno sconto del 40%

Intesa, UniCredit e Banco Desio aderiscono a fondo UTP real estate Prelios/Amco

Pubblicato 08.12.2020, 11:36
Aggiornato 08.12.2020, 11:45
© Reuters. Il logo della banca Intesa Sanpaolo durante l'assemblea degli azionisti a Torino
UBI
-
ISP
-
CRDI
-
BMPS
-
DESI
-

MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo (MI:ISP), UniCredit (MI:CRDI) Leasing e Banco Desio (MI:DESI) salgono a bordo del fondo 'Back2Bonis' nell'ambito dell'operazione Cuveè, avviata da Prelios e Amco, riguardante la gestione di crediti 'unlikely to pay' nel mercato immobiliare.

L'iniziativa è stata estesa alle posizioni leasing del settore real estate, si legge in una nota.

I nuovi entranti si affiancano a Banca Monte dei Paschi (MI:BMPS), Ubi Banca (MI:UBI) e Banco BPM, tramite un conferimento al fondo di 400 milioni di euro in termine di valore contabile lordo, che fa salire il totale dei crediti gestiti a circa 850 milioni di euro.

"Il fondo Back2Bonis gestito da Prelios SGR consente alle banche partecipanti di beneficiare del potenziale recupero di valore delle posizioni tramite le quote detenute nel fondo" , si legge.

Le imprese debitrici hanno inoltre la possibilità di possibilità di beneficiare di nuova finanza che il Fondo stesso può erogare, al fine di consentire una gestione proattiva dei crediti e degli immobili sottostanti, agevolando il processo di turnaround, spiega il comunicato.

Il nuovo apporto è stata realizzato mediante un'operazione di cartolarizzazione dei crediti e dei leasing, a cui si è affiancata Banca Finint per l'acquisto dei contratti di credito non revocati.

Bain & Company ha supportato il progetto per la parte industriale.

Gli aspetti legali sono stati curati da Cappelli RCCD e Chiomenti e quelli fiscali da F&C - studio legale tributario, con il coinvolgimento degli studi legali BonelliErede, Molinari e Associati e Giancarlo Catavello Avvocati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lo studio legale Tributario CBA ha agito quale esperto valutatore indipendente.

(Elvira Pollina, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

one bank one?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.