Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Italgas, crescita a doppia cifra in 9 mesi, investimenti per 589 million

Pubblicato 25.10.2023, 17:54
© Reuters. Il logo di Italgas in questa illustrazione del 1° maggio 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustrazione/File Photo
IG
-

MILANO (Reuters) - Italgas (BIT:IG) ha chiuso i primi nove mesi dell'esercizio 2023 con una crescita a doppia cifra di tutti gli indicatori e investimenti tecnici per poco meno di 600 milioni di euro.

I ricavi si sono attestati a 1,37 miliardi di euro (+26%), mentre l'Ebitda è cresciuto del 15,9% a 910,5 milioni, si legge in una nota. In crescita anche l'Ebit del 18% a 536,7 milioni.

L'utile netto adjusted del gruppo è di 316,7 milioni con un incremento del 10,8%.

Da gennaio a fine settembre la società ha realizzato investimenti per 589 milioni per l'estensione, la trasformazione digitale e il repurposing delle reti. Nel dettaglio, sono stati posati 679 chilometri di nuove condotte gas.

Significativo il contributo delle attività in Grecia dove, a fronte di un investimento di circa 74 milioni di euro, sono stati realizzati 435 chilometri di nuove condotte gas.

In una call post risultati l'AD Paolo Gallo ha detto che Italgas potrebbe rivedere al rialzo le stime per i futuri investimenti nelle attività idriche acquistate di recente.

Il gruppo ha concluso a metà ottobre l'acquisizione dal gruppo francese Veolia del ramo d'azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico - un'operazione del valore massimo di 115 milioni di euro debito escluso - nell'ambito della sua strategia di diversificazione.

Parlando con gli analisti, Gallo ha spiegato che il gruppo ha già incluso 300 milioni di euro di capex lordo per le attività idriche nel recente piano industriale relativo al periodo 2024-29, ma una cifra più precisa sarà calcolata a breve.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Se ci sarà una revisione, sarà al rialzo", ha detto l'AD, aggiungendo che gli asset idrici in Italia hanno sofferto per decenni di investimenti troppo bassi.

D'altro canto, il gruppo può contare su 140 milioni di euro di fondi già concessi per l'ammodernamento del patrimonio idrico dal governo italiano nell'ambito del piano del Pnrr.

(Francesca Landini, Gianluca Semeraro, in redazione Sabina Suzzi, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Spero falliscano
Ci mancherebbe, il materiale ha più, o meno lo stesso prezzo, in rivendita è raddopiato.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.