Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Italia, con nuovi lockdown rischio default aziende triplicato - Cerved

Pubblicato 26.05.2020, 13:18
© Shutterstock
CERV
-

MILANO (Reuters) - Il rischio di insolvenza per le aziende italiane potrebbe arrivare al 15,5%, triplicando dall'attuale 4,9%, se nuovi picchi epidemici dovessero portare a ulteriori misure di contenimento di durata fino a sei mesi.

E' lo scenario estremo dipinto da Cerved (MI:CERV) Rating Agency in un aggiornamento delle proprie previsioni sull'impatto della pandemia sulle aziende italiane formulate sulla base di un campione di 30.000 imprese. L'agenzia ritiene che le probabilità di avveramento dello stesso siano basse.

La precedente analisi diffusa in febbraio indicava a rischio fallimento nel caso più drastico un'azienda italiana su 10.

Secondo lo scenario più pessimistico, i settori con la più alta probabilità di default sarebbero le costruzioni (22%), i servizi di alloggio e ristorazione e le attività di supporto al settore turistico (entrambi al 19%).

Viceversa, quelli più resilienti risulterebbero farmacie, l'industria alimentare e il commercio al dettaglio alimentare, per il quali il rischio default è circa 7-8%.

La percentuale aumenterà in misura maggiore per le imprese piccole (dall'11% al 21% per le microimprese) e meno strutturate (28% per le imprese individuali).

Dal punto di vista geografico, la probabilità di default è attesa in forte crescita in tutta la Penisola, con un picco del 18% al Sud in raddoppio dall'attuale 9%. 

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Valentina Za, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

ma noi abbiamo i buoni mensa per far salire la borsa
ma davvero?? roba da pazzi, non l'avrei mai pensato!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.