Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Iterum Therapeutics anticipa i tempi di ripresentazione della NDA

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 06.03.2024, 14:09
© Reuters.

DUBLINO - Iterum Therapeutics plc (NASDAQ:ITRM), azienda farmaceutica impegnata nello sviluppo di antibiotici, ha annunciato oggi l'intenzione di ripresentare alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense una New Drug Application (NDA) per il suo antibiotico orale sulopenem prima di quanto inizialmente previsto.

L'azienda punta alla prima metà del secondo trimestre del 2024 per la ripresentazione, con l'obiettivo di risolvere le carenze citate dalla FDA in una lettera di risposta completa ricevuta nel luglio 2021.

Se la ripresentazione risolve con successo i dubbi della FDA, Iterum prevede che la revisione e la decisione della FDA possano essere completate entro la prima metà del quarto trimestre del 2024. Questa tempistica accelerata è significativa in quanto il sulopenem è destinato al trattamento delle infezioni causate da agenti patogeni multiresistenti ai farmaci, un problema crescente nella sanità pubblica.

Iterum ha inoltre riportato una solida posizione finanziaria, con riserve di cassa sufficienti a finanziare le operazioni fino al 2025. Questo include la data prevista per la Prescription Drug User Fee Act per il sulopenem, che è prevista per la prima metà del quarto trimestre del 2024. La stabilità finanziaria dell'azienda è attribuita alla liquidità, agli equivalenti di cassa e agli investimenti a breve termine al 31 dicembre 2023, oltre che ai proventi netti delle recenti vendite di azioni.

Nel gennaio 2024, Iterum ha pubblicato i risultati positivi dello studio REASSURE. Come mossa strategica, l'azienda sta ora esplorando le opzioni per vendere, concedere in licenza o cedere in altro modo i diritti sul sulopenem, con l'obiettivo di massimizzare il valore per gli stakeholder. Iterum intende assumere un consulente finanziario per assistere la direzione e il consiglio di amministrazione nella valutazione delle potenziali alternative strategiche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il sulopenem, il principale composto di Iterum in fase di sviluppo 3, ha dimostrato una potente attività contro una serie di batteri resistenti. Le formulazioni orali e per via endovenosa di sulopenem hanno ricevuto dalla FDA le designazioni Qualified Infectious Disease Product (QIDP) e Fast Track per sette indicazioni.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa di Iterum Therapeutics plc. L'azienda continua a lavorare per far progredire i suoi antinfettivi per affrontare la sfida delle infezioni resistenti ai farmaci a livello globale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.