Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Iveco, investiti 50 million in impianto Fpt Torino componenti veicoli elettrici-fonte

Pubblicato 18.10.2022, 16:16
© Reuters. Il logo del produttore di camion Iveco è raffigurato alla fiera IAA Transportation, che aprirà le porte al pubblico il 20 settembre 2022, ad Hannover, Germania, 19 settembre 2022. REUTERS/Fabian Bimmer

TORINO (Reuters) - Iveco Group ha investito oltre 50 milioni di euro, tramite Fpt Industrial, nel nuovo stabilimento di Torino, il primo del gruppo interamente dedicato alla produzione di componenti per veicoli elettrici.

Lo riferisce una fonte vicina alla situazione nel giorno dell'inaugurazione dello stabilimento, che dovrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione del produttore di camion e bus, che all'inizio di quest'anno si è reso indipendente dalla ex controllante Cnh Industrial (BIT:CNHI).

L'AD di Iveco Gerrit Marx ha spiegato a margine dell'inaugurazione che l'impianto potrà essere allargato in risposta alla domanda di mercato, attraverso un approccio di investimento a più fasi.

L'impianto torinese, che comprende al suo interno una gigafactory della capacità di 1,3 gigawattora, produce assali elettrici per i tir pesanti che Iveco sta sviluppando in joint venture con l'americana Nikola (NASDAQ:NKLA), trasmissioni elettriche per bus e furgoni elettrici (eDaily) e pacchi batteria per questi ultimi, in collaborazione col partner Microvast Holdings.

La produzione, in parte già avviata, coinvolgerà tutti i componenti entro l'inizio del prossimo anno. L'obiettivo di Fpt Industrial, divisione di powetrain di Iveco, è di raggiungere a pieno regime una produzione di 20.000 assali e altrettanti pacchi batteria l'anno, si legge in una nota.

L'impianto, il primo a emissioni nette zero per il gruppo, impiegherà a regime 200 persone, inclusi nuovi assunti.

(Giulio Piovaccari, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.