Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

JMP declassa il titolo Granite Point a causa delle perdite del 4° trimestre

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 20.02.2024, 10:21
© Reuters.

Martedì JMP Securities ha modificato il rating di Granite Point Mortgage Trust (NYSE:GPMT), declassando il titolo da Market Outperform a Market Perform in seguito ai risultati finanziari del quarto trimestre della società. Granite Point ha registrato una perdita superiore al previsto per il trimestre, inducendo la società a rivedere la propria posizione sul titolo.

Granite Point Mortgage Trust ha rivelato perdite significative nella relazione sugli utili del quarto trimestre, con una perdita GAAP di 0,33 dollari per azione e una perdita distribuibile di 0,52 dollari per azione. Questi dati sono stati inferiori alle stime di perdita del consenso di 0,29 dollari per azione e alle previsioni degli analisti di 0,42 dollari per azione. Gli utili GAAP della società sono stati influenzati da un ulteriore accantonamento per perdite su crediti di 21,6 milioni di dollari, pari a 0,42 dollari per azione. Nel frattempo, gli utili distribuibili sono stati influenzati da una svalutazione di 33,3 milioni di dollari relativa alla risoluzione di un prestito di un ufficio di San Diego.

Le perdite riportate hanno fatto sì che gli utili distribuibili di Granite Point non coprissero il dividendo trimestrale di 0,20 dollari. Escludendo la cancellazione del prestito, l'utile distribuibile per azione (EPS) sarebbe stato di 0,14 dollari, il che indica un rapporto di copertura del dividendo del 70%. Anche il valore contabile GAAP per azione della società è sceso a 12,91 dollari da 13,28 dollari al 30 settembre, principalmente a causa dell'accantonamento aggiuntivo per perdite su prestiti.

Alla chiusura del mercato del 16 febbraio, le azioni di Granite Point erano quotate a 4,71 dollari. Questo prezzo rappresenta uno sconto significativo, pari a sole 0,36 volte il valore contabile di 12,91 dollari riportato nel quarto trimestre, notevolmente al di sotto del multiplo mediano di 0,76 volte del rapporto prezzo/valore contabile (P/BV) dei suoi omologhi REIT di mutui commerciali. L'azienda ha osservato che, sebbene questo sconto sia stato un motivo fondamentale per il rating precedentemente più alto, la valutazione attuale riflette un prezzo di mercato equo, date le incertezze che circondano le esposizioni alle perdite sui prestiti della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il 15 febbraio Granite Point ha tenuto una conferenza telefonica sugli utili, durante la quale i dirigenti hanno discusso i risultati trimestrali. Per chi fosse interessato a rivedere la discussione, è disponibile una replica al numero (877) 660-6853 e al codice di accesso: 13743745.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.