Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

JPMorgan osserva un miglior rapporto rischio/rendimento per le azioni dell'Eurozona rispetto a quelle statunitensi

Pubblicato 30.04.2024, 10:57
© Reuters.
EUR/USD
-
EUR/JPY
-
FGBL
-
FXXPc1
-

Gli strateghi di JPMorgan hanno dichiarato lunedì di continuare ad essere preoccupati per i mercati finanziari dell'Eurozona, sottolineando la possibilità di una flessione simile a quella registrata la scorsa estate.

In particolare, gli strateghi hanno espresso cautela sulla possibilità che l'equilibrio tra crescita economica e politica monetaria si allontani dallo scenario moderato ideale. Hanno inoltre menzionato il rischio continuo di inversione delle tendenze di mercato, l'eccessivo ottimismo nelle previsioni di crescita degli utili per l'anno in corso e la possibilità che gli investitori chiudano le loro posizioni.

"Non prevediamo che i mercati finanziari dell'Eurozona si muoveranno indipendentemente da quelli degli Stati Uniti. Tuttavia, individuiamo un equilibrio più favorevole tra rischi e benefici per i titoli dell'Eurozona rispetto a quelli degli Stati Uniti", scrivono gli strateghi, citando diversi fattori.

Questi fattori includono un significativo sconto sul rapporto prezzo/utili rispetto a prima della pandemia COVID-19 e un rendimento da dividendi più interessante nell'Eurozona. Si prevede inoltre che la Banca Centrale Europea inizierà a ridurre i tassi di interesse prima e con maggiore determinazione rispetto alla Federal Reserve, oltre a una tendenza al miglioramento degli indicatori dell'indice dei responsabili degli acquisti.

Inoltre, si prevede che una migliore performance economica in Cina abbia un impatto positivo sul mercato finanziario dell'Eurozona, mentre gli Stati Uniti potrebbero incontrare maggiori rischi legati alla concentrazione del mercato e all'inversione delle tendenze recenti. Inoltre, è probabile che le imprese più piccole dell'Eurozona ottengano vantaggi in seguito alle riduzioni dei tassi d'interesse da parte della Banca Centrale Europea.

A livello macroeconomico, gli strateghi hanno aggiornato le loro previsioni sulla crescita economica degli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2024 a un tasso annualizzato del 2,5%, in aumento rispetto alla precedente stima dell'1,5%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"In attesa della riunione del Federal Open Market Committee, prevediamo che le dichiarazioni introduttive del presidente Jerome Powell rifletteranno le sue recenti osservazioni, indicando che i dati del primo trimestre del 2024 non hanno rafforzato la fiducia del Comitato nel raggiungimento dell'obiettivo di inflazione del 2%. Pertanto, manteniamo una posizione neutrale sulla detenzione di obbligazioni di qualsiasi durata e mostriamo una preferenza per le strategie di investimento che beneficiano di una curva dei rendimenti più ripida tra le obbligazioni a 5 e 30 anni", hanno dichiarato.

Per quanto riguarda i mercati valutari, JPMorgan ha osservato che la forte performance del dollaro statunitense ha iniziato a stabilizzarsi dopo un aumento del 3% dall'inizio di marzo. Sebbene sia ragionevole essere preoccupati per l'aumento delle posizioni in futures sul dollaro statunitense, queste posizioni sono meno indicative di punti di svolta del mercato se utilizzate come segnale contrario.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.