⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Juventus, Gup ammette citazione come responsabili civili società, EY

Pubblicato 27.03.2023, 14:21
© Reuters. Bandiere della Juventus all'esterno dell'Allianz Stadium, Torino, Italia, 22 gennaio 2023. REUTERS/Massimo Pinca
JUVE
-

MILANO (Reuters) - Il Gup di Torino Mauro Picco, al termine della prima giornata dell'udienza preliminare a carico dell'ex presidente della Juventus (BIT:JUVE) Andrea Agnelli, di altre 11 persone e del club stesso, ha accolto la richiesta, presentata da alcuni piccoli azionisti, di citare come responsabile civile la società bianconera e la società di revisione Ernst&Young.

Lo hanno comunicato fonti legali al termine dell'udienza a porte chiuse che è poi stata rinviata al prossimo 10 maggio.

Il responsabile civile nel processo penale è la persona chiamata al risarcimento economico dopo una eventuale condanna.

Nella prossima udienza, il giudice dovrà affrontare la questione delle richieste di costituzione di parte civile — oltre a una trentina fra piccoli azionisti e associazioni di consumatori, la Consob — e soprattutto della annunciata richiesta da parte dei legali degli imputati di trasferire il procedimento in altra sede per competenza funzionale e territoriale.

Lo scorso dicembre la procura di Torino ha presentato le richieste di rinvio a giudizio per Agnelli, il suo vice Pavel Nedved, l'ex AD Maurizio Arrivabene e altre nove persone, oltre alla società stessa, per presunti falsi in bilancio negli ultimi tre esercizi.

© Reuters. Bandiere della Juventus all'esterno dell'Allianz Stadium, Torino, Italia, 22 gennaio 2023. REUTERS/Massimo Pinca

I capi di imputazione, a vario titolo, vanno dal falso in bilancio, alla manipolazione del mercato, dalla dichiarazione fraudolenta con fatture per operazioni inesistenti all'ostacolo all'autorità di vigilanza.

La Juventus ha definito "infondate" le contestazioni della procura sui propri bilanci, ha ribadito di aver sempre operato correttamente e annunciando che difenderà "i propri interessi, societari, economici e sportivi, in tutte le sedi".

(Emilio Parodi, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.