Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Kanye West farà perdere ad Adidas oltre 1 mld nel 2023, titolo declassato

Pubblicato 10.02.2023, 15:03
Aggiornato 10.02.2023, 15:17
© Reuters.
ADSGN
-
ADDYY
-

Di Sam Boughedda

Jefferies ha declassato Adidas AG (ETR:ADSGN) (OTC:ADDYY) a Hold da Buy aumentando il target di prezzo sul titolo a 150 euro da 140 euro per azione, dopo che la società ha rivisto al ribasso la guidance 2023 a seguito della fine dei rapporti con Kenye West. 

Nel rendere note le previsioni per il 2023, il colosso tedesco ha dichiarato di "aver tenuto conto di un significativo impatto negativo" dovuto all'invenduto delle Yeezy, le scarpe a firma di Kanye West con il quale la società ha smesso di collaborare dopo i commenti antisemiti del rapper. 

Adidas ha rivelato che potrebbe perdere circa 1,2 miliardi di euro di ricavi nel 2023 se non riuscisse a vendere tutte le Yeezy in stoccaggio, con una perdita operativa annuale stimata di 700 milioni di euro.

“I numeri parlano da soli. Al momento non stiamo ottenendo i risultati che dovremmo”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Adidas Bjørn Gulden, che il mese scorso ha sostituito Kasper Rørsted alla guida dell’azienda. “Il 2023 sarà un anno di transizione per creare le basi per tornare a essere un’azienda in crescita e redditizia". 

Secondo gli analisti della banca d'affari "non è più facile chiudere gli occhi". "Nelle ultime settimane, i cambiamenti di management di ADS hanno aiutato gli investitori a guardare attraverso una più profonda depressione del 2023. E le nuove collaborazioni sembravano aver colpito nel segno, accennando a leve molto più efficaci su cui costruire la domanda", hanno scritto gli analisti.

"Ma la conferma di un minimo ancora più profondo per il 2023, pur necessaria per una più rapida ricostruzione degli utili, spaventerà molti".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti sospettano che il "calo più profondo" consentirà ad Adidas di smaltire in modo più aggressivo le scorte di prodotti non Yeezy nei vari canali e che l'annuncio di ieri sembri riguardare un dolore più a breve termine "per arrivare più rapidamente a un modello di vendita a prezzo pieno più funzionante e più elevato".

"Lo scostamento tra i risultati operativi e l'eccezionale distribuzione di denaro vedrà probabilmente ADS chiudere il 2022 con una leggera posizione di debito netto. E ci fa supporre che non ci sarà alcuna proposta di dividendo né per il 2022 né per il 2023".

"Con il forte rimbalzo delle azioni dai minimi di novembre e date le sfide nell'articolare la realizzazione degli utili a medio termine, tagliamo a Hold e alziamo leggermente il PT a 150 euro, mentre spostiamo la valutazione al 2025", concludono gli analisti.

Ultimi commenti

Stare dalla parte dei Palestinesi purtroppo non è politicamente corretto, loro mica si comprano le Adidas.
le scarpe potrebbero andare forte in medio oriente dopo le dichiarazioni
Non è stato West ma Adidas a decidere di rescindere il contratto. il virtue signalling e l'appiattimento sulla agenda del politically correct ha un prezzo. Go woke go broke. Ben gli sta. Adesso ci pensino gli azionisti a punire la società, come è giusto che sia.
non è l'azienda che ha sbagliato, è il rapper che è un id... iota
quando i nasoni ci mettono lo zampino è inevitabile
commento che ti classifica
penso che la mamma degli imbe... cilli sia sempre incinta
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.