Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La BoJ dovrebbe mantenere i tassi, dice BofA e discute di USD/JPY

Pubblicato 22.04.2024, 15:54
© Reuters.

Lunedì Bank of America ha fornito indicazioni sulla prossima riunione di politica monetaria della Bank of Japan (BoJ) prevista per venerdì 26 aprile 2024. Gli analisti di mercato, compresi quelli di Bank of America, prevedono che la BoJ manterrà l'attuale intervallo di riferimento per il tasso overnight call non collateralizzato allo 0-0,1%.

Questo consenso segue l'uscita della BoJ dalla politica dei tassi d'interesse negativi e una significativa revisione del suo quadro monetario il 19 marzo.

Il recente passaggio della BoJ da un allentamento straordinario a uno "normale" ha posto le premesse affinché la banca centrale valuti l'impatto di questi cambiamenti prima di prendere in considerazione ulteriori aggiustamenti. Il governatore Ueda, intervenendo a un seminario venerdì, ha indicato che l'attenzione immediata della banca sarà rivolta alla valutazione degli effetti delle recenti modifiche di politica sull'economia e sull'inflazione.

Di conseguenza, non si prevedono cambiamenti nelle indicazioni della BoJ sul mantenimento di condizioni finanziarie accomodanti e sul proseguimento degli acquisti di titoli di Stato giapponesi (JGB) al volume attuale.

Nonostante l'attesa per i cambiamenti di politica monetaria, gli investitori attendono con impazienza la relazione trimestrale sulle prospettive, la conferenza stampa del governatore Ueda dopo la riunione e la sintesi dei pareri, prevista per il 9 maggio, per avere indicazioni sui futuri rialzi dei tassi e sugli adeguamenti degli acquisti di JGB. Le recenti dichiarazioni del governatore Ueda, tra cui quelle rilasciate in occasione di un seminario e in un'intervista rilasciata all'Asahi Shimbun il 5 aprile, suggeriscono che la decisione della BoJ di porre fine alla politica dei tassi di interesse negativi sia stata influenzata dalla crescente certezza di raggiungere l'obiettivo del 2% di inflazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il governatore Ueda ha anche riconosciuto che l'andamento dei salari e il loro potenziale impatto sui prezzi, soprattutto nel settore dei servizi, sono dati critici per la BoJ. Inoltre, ha sottolineato l'influenza dei movimenti valutari sul ciclo dei salari e dei prezzi, suggerendo che uno yen più debole potrebbe richiedere una risposta di politica monetaria.

Le proiezioni della BoJ di gennaio prevedono che l'inflazione di fondo al netto dell'energia sia in media dell'1,9% negli anni fiscali 2024 e 2025. Tuttavia, i recenti sviluppi del ciclo prezzi-salari, che hanno portato alla revisione delle politiche di marzo, potrebbero indurre la BoJ a rivedere al rialzo le proiezioni sull'inflazione, potenzialmente al 2% o più. Inoltre, la BoJ dovrebbe presentare le sue previsioni per l'anno fiscale 2026, con un'inflazione di base al netto dell'energia intorno al 2%, mentre potrebbe rivedere al ribasso le sue previsioni sul PIL per l'anno fiscale 2024 a causa della prevista crescita negativa influenzata da shock dal lato dell'offerta.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.