Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

La crisi del Credit Suisse spinge la FINMA a chiedere maggiori poteri di regolamentazione

Pubblicato 20.12.2023, 01:59
© Reuters.
UBSG
-

ZURICH - L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha chiesto un ampliamento dei propri poteri normativi alla luce della recente crisi del Credit Suisse. Un rapporto completo sul fallimento della banca, culminato con l'acquisizione da parte di UBS AG, ha evidenziato una serie di errori strategici e di gestione del rischio, nonostante i rigorosi sforzi di supervisione della FINMA.

L'analisi della FINMA ha rivelato che il Credit Suisse ha dovuto affrontare una crisi anche dopo l'aumento dei requisiti patrimoniali e i numerosi interventi dell'autorità di vigilanza. In risposta a questi risultati, la FINMA sta chiedendo un rafforzamento dell'autorità, compresa la possibilità di divulgare pubblicamente le azioni di enforcement, di imporre multe e di influenzare i sistemi di remunerazione delle banche.

Nel corso di diversi anni di controlli, la FINMA ha condotto 108 verifiche in loco presso il Credit Suisse e ha identificato una moltitudine di problemi, molti dei quali sono stati classificati come ad alta priorità. Il rapporto della FINMA sottolinea l'urgenza di migliorare la governance, le misure di controllo e la trasparenza all'interno del sistema bancario per evitare che in futuro si verifichino incidenti simili a quello del Credit Suisse.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.