Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

La FDA approva il nuovo trattamento per la sinusite senza polipi nasali di Optinose

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 15.03.2024, 21:15
© Reuters.
OPTN
-

YARDLEY, Pa. - Optinose (NASDAQ:OPTN), azienda farmaceutica specializzata, ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato lo spray nasale XHANCE (fluticasone propionato) per il trattamento della rinosinusite cronica senza polipi nasali in pazienti di età pari o superiore a 18 anni.

La sinusite cronica è una condizione prevalente che colpisce circa 30 milioni di adulti negli Stati Uniti e che spesso comporta un numero significativo di visite ambulatoriali e prescrizioni di antibiotici. Prima di questa approvazione, nessun farmaco era stato autorizzato specificamente per il trattamento di pazienti affetti da sinusite cronica senza polipi nasali.

La decisione della FDA si è basata sul programma ReOpen, che comprendeva due ampi studi di fase 3, randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo. Questi studi hanno dimostrato una riduzione statisticamente significativa dei sintomi e dell'infiammazione sinusale, nonché una diminuzione delle esacerbazioni acute che spesso comportano l'uso di antibiotici.

XHANCE utilizza il sistema proprietario Exhalation Delivery System per veicolare il fluticasone, uno steroide di comprovata efficacia, nelle aree infiammate della cavità nasale e dei seni paranasali che non sono tipicamente raggiunte dagli spray nasali standard.

Il profilo di sicurezza di XHANCE negli studi ReOpen è stato generalmente coerente con il profilo di sicurezza attualmente etichettato, con le reazioni avverse più comuni che sono state epistassi, cefalea e rinofaringite.

Il dottor Rick Chandra, professore di otorinolaringoiatria presso la Vanderbilt University, ha sottolineato l'importanza di questa approvazione, affermando che finora le terapie utilizzate per alleviare i sintomi in questi pazienti non erano state provate. L'efficacia di XHANCE nel veicolare lo steroide nelle aree mirate dell'infiammazione offre una nuova opzione di trattamento per i pazienti affetti da sinusite cronica.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il CEO di Optinose, Ramy Mahmoud, ha espresso ottimismo sulla possibilità che XHANCE diventi parte dello standard di cura per il trattamento della sinusite cronica. Ha inoltre sottolineato l'onere della malattia per i pazienti, molti dei quali si sentono frustrati dall'utilizzo di spray nasali steroidei standard per alleviare i sintomi.

L'approvazione di XHANCE ne amplia le indicazioni, in quanto è stato precedentemente approvato per il trattamento della rinosinusite cronica con polipi nasali. Questa nuova indicazione offre una potenziale soluzione per la maggior parte dei pazienti affetti da sinusite cronica che non presentano polipi nasali.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa di Optinose, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.