Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La FDA approva l'estensione delle etichette dei farmaci per il colesterolo di Esperion

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 22.03.2024, 20:20
© Reuters.

ANN ARBOR, Michigan - Esperion Therapeutics (NASDAQ:ESPR) ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato nuove estensioni dell'etichetta per i suoi farmaci ipocolesterolemizzanti NEXLETOL® (acido bempedoico) compresse e NEXLIZET® (acido bempedoico ed ezetimibe) compresse.

Queste approvazioni, basate sui dati dello studio CLEAR Outcomes, consentono di utilizzare i farmaci per la riduzione del rischio cardiovascolare e di trattare una gamma più ampia di pazienti con colesterolo alto.

Le etichette ampliate includono ora indicazioni per la riduzione del colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL-C) in pazienti in prevenzione primaria e secondaria, con o senza terapia statinica concomitante. È la prima volta che i farmaci orali non statinici vengono approvati per la riduzione del rischio cardiovascolare in pazienti in prevenzione primaria e secondaria.

Sheldon Koenig, Presidente e CEO di Esperion, si è detto fiducioso che queste approvazioni aumenteranno l'accessibilità a NEXLETOL e NEXLIZET per oltre 70 milioni di potenziali pazienti negli Stati Uniti. L'azienda si è preparata a queste approvazioni aumentando la propria forza vendita e potenziando i programmi di supporto ai pazienti.

I risultati positivi dello studio CLEAR Outcomes, pubblicati sul New England Journal of Medicine nel marzo 2023, hanno dimostrato la sicurezza e l'efficacia dei farmaci. Lo studio, che ha incluso quasi 14.000 pazienti, ha dimostrato una riduzione del 20% dell'LDL-C, del 22% della proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP) e nessun aumento dei livelli di glucosio rispetto al placebo.

Esperion ha inoltre ricevuto un parere positivo dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) il 21 marzo 2024 e prevede una decisione finale da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali nel secondo trimestre del 2024.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lunedì l'azienda terrà una teleconferenza e un webcast per discutere delle approvazioni della FDA e dell'ampliamento delle indicazioni dei suoi farmaci. Questo articolo si basa su un comunicato stampa di Esperion Therapeutics.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.