Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

La FDA concede lo status di farmaco orfano alla terapia di Cabaletta per la SSc

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 20.03.2024, 12:19
© Reuters.
CABA
-

PHILADELPHIA - Cabaletta Bio, Inc. (NASDAQ:CABA), azienda biotecnologica in fase clinica, ha annunciato oggi che la sua terapia sperimentale, CABA-201, ha ricevuto la designazione di farmaco orfano (ODD) dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento della sclerosi sistemica (SSc).

Questa malattia autoimmune, che colpisce meno di 200.000 persone negli Stati Uniti, causa una fibrosi progressiva della pelle e degli organi, con una sopravvivenza mediana di 12 anni dopo la diagnosi.

Il candidato principale dell'azienda, CABA-201, è una terapia a base di cellule T CD19-CAR completamente umane contenenti 4-1BB, attualmente in fase di sperimentazione clinica. Il programma di sperimentazione clinica RESET, che comprende quattro studi di Fase 1/2, sta valutando CABA-201 per molteplici malattie autoimmuni guidate dalle cellule B.

Lo studio RESET-SSc è uno studio in aperto progettato per valutare l'efficacia della terapia in pazienti con sclerosi sistemica grave in due coorti. I partecipanti riceveranno un'infusione unica di CABA-201 dopo un regime di precondizionamento standard.

CABA-201 mira a eliminare le cellule B CD19-positive, potenzialmente resettando il sistema immunitario e offrendo una remissione duratura senza terapia continua. Il farmaco ha anche ricevuto l'autorizzazione della FDA per la richiesta di un nuovo farmaco sperimentale (IND) per altre patologie autoimmuni, tra cui il lupus eritematoso sistemico, la miosite e la miastenia grave generalizzata.

La designazione di farmaco orfano offre vantaggi quali crediti d'imposta per gli studi clinici, esonero dalle tasse dell'FDA e potenzialmente sette anni di esclusività di commercializzazione. Questa designazione fa parte dell'impegno della FDA a sostenere lo sviluppo di trattamenti per le malattie rare.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Cabaletta Bio è specializzata in terapie con cellule T ingegnerizzate per le malattie autoimmuni. La strategia CARTA dell'azienda, che comprende CABA-201, fa parte della sua più ampia piattaforma CABA, volta a sviluppare trattamenti potenzialmente curativi per una serie di malattie autoimmuni. Le informazioni fornite si basano su un comunicato stampa di Cabaletta Bio.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.