Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

La FDA concede lo status di malattia rara al farmaco antitumorale di Lisata

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 21.03.2024, 13:14
© Reuters.
LSTA
-

BASKING RIDGE, N.J. - Lisata Therapeutics, Inc. (NASDAQ:LSTA), azienda farmaceutica in fase di sviluppo clinico, ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha concesso al suo candidato principale, LSTA1, la designazione di malattia rara pediatrica (RPDD) per il trattamento dell'osteosarcoma in bambini, adolescenti e giovani adulti.

Questa designazione rappresenta un importante traguardo normativo per LSTA1, che ha dimostrato un potenziale negli studi preclinici e clinici per diversi tumori solidi avanzati. "Ricevere l'RPDD dalla FDA è una pietra miliare importante per la pianificazione della futura espansione clinica di LSTA1", ha dichiarato Kristen K. Buck, M.D., Vicepresidente esecutivo della Ricerca e Sviluppo e Chief Medical Officer di Lisata.

La FDA concede l'RPDD per incoraggiare lo sviluppo di trattamenti per le malattie rare pediatriche, definite come quelle che colpiscono meno di 200.000 persone negli Stati Uniti e che interessano principalmente individui di età inferiore ai 18 anni. Un vantaggio fondamentale dell'RPDD è la possibilità di ricevere un voucher per la revisione prioritaria al momento dell'approvazione da parte della FDA della domanda di un nuovo farmaco per l'indicazione designata.

Questi voucher possono abbreviare significativamente il processo di revisione della FDA per altre richieste di farmaci da dieci mesi a sei mesi e possono essere venduti, con vendite storiche che vanno da 75 a 100 milioni di dollari.

LSTA1 è progettato per migliorare la somministrazione di farmaci antitumorali ai tumori solidi attivando una nuova via di assorbimento. Inoltre, mira a modificare il microambiente tumorale, rendendo potenzialmente i tumori più reattivi alle immunoterapie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oltre al RPDD, LSTA1 ha ottenuto la designazione di farmaco orfano per il tumore del pancreas negli Stati Uniti e in Europa, nonché per il glioblastoma multiforme negli Stati Uniti, e ha ricevuto la designazione Fast Track dalla FDA per il tumore del pancreas.

Lisata Therapeutics si concentra sullo sviluppo di terapie innovative per malattie gravi, con una serie di traguardi clinici e commerciali previsti nei prossimi due anni. Il capitale attuale dell'azienda è destinato a finanziare le sue attività fino all'inizio del 2026.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Lisata Therapeutics.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.