🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

La FDA dà il via libera al trattamento orale della GVHD di Lipella

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 05.03.2024, 15:00
© Reuters.
LIPO
-

PITTSBURGH - Lipella Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:LIPO), azienda biotecnologica in fase di sviluppo clinico, ha ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense l'approvazione a procedere con uno studio clinico per il suo farmaco sperimentale LP-410, mirato al trattamento della Graft-Versus-Host Disease (GVHD) orale.

L'approvazione della FDA consente a Lipella di avviare uno studio multicentrico a dose variabile per valutare la sicurezza, la tollerabilità e l'efficacia di LP-410 in pazienti affetti da GVHD orale sintomatica, con inizio della sperimentazione previsto per la seconda metà del 2024.

La GVHD orale è una condizione rara e grave che si verifica quando le cellule immunitarie derivate dal donatore attaccano la mucosa orale del paziente in seguito al trapianto di cellule ematopoietiche (HCT), una procedura comunemente utilizzata per trattare vari tumori del sangue e del midollo osseo. Ad oggi, non esiste un trattamento farmacologico localizzato approvato dalla FDA per la GVHD orale, il che rappresenta una significativa esigenza medica insoddisfatta.

LP-410 di Lipella è una formulazione per risciacquo orale di tacrolimus liposomiale, un farmaco che mira a risolvere i meccanismi alla base della GVHD orale, offrendo potenzialmente un'opzione di trattamento più sicura ed efficace, riducendo al minimo la tossicità sistemica. L'impegno dell'azienda in quest'area terapeutica è sottolineato dalla designazione di farmaco orfano concessa dalla FDA al tacrolimus per il trattamento della GVHD l'8 novembre 2023.

Il Dr. Jonathan Kaufman, CEO di Lipella, ha espresso il suo entusiasmo per l'approvazione dello studio, sottolineando che si tratta di una pietra miliare per l'azienda nella sua ricerca di una soluzione per i pazienti affetti da questa condizione debilitante.

Anche il dottor Michael Chancellor, Chief Medical Officer di Lipella, ha sottolineato l'importanza di aggiungere LP-410 alla sua pipeline, che ora comprende tre prodotti approvati con IND, due dei quali hanno ricevuto la designazione di malattia orfana.

Lipella, quotata in borsa nel dicembre 2022, si concentra sullo sviluppo di nuovi farmaci riformulando farmaci generici esistenti per nuove applicazioni terapeutiche, in particolare per malattie con morbilità e mortalità significative per le quali non esiste una terapia farmacologica approvata.

Le informazioni fornite in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Lipella Pharmaceuticals Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.