🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

La FDA fissa la data del PDUFA per il farmaco contro la galattosemia di Applied Therapeutics

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 28.02.2024, 14:27
© Reuters.
APLT
-

NEW YORK - Applied Therapeutics, Inc. (NASDAQ:APLT), azienda biofarmaceutica, ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha accettato la sua domanda di registrazione di un nuovo farmaco (NDA) per govorestat (AT-007), un trattamento per la galattosemia classica, con la designazione di revisione prioritaria. L'FDA ha fissato la data di scadenza del Prescription Drug User Fee Act (PDUFA) al 28 agosto 2024 e prevede di convocare una riunione del comitato consultivo per discutere la domanda.

Govorestat, un inibitore dell'aldoso riduttasi (ARI) in fase di sperimentazione, ha ottenuto la designazione di malattia rara pediatrica, che lo qualifica potenzialmente per un Priority Review Voucher (PRV) al momento dell'approvazione. L'accettazione della NDA da parte della FDA segna un passo importante per Applied Therapeutics e per i pazienti affetti da galattosemia, una rara malattia metabolica genetica che attualmente non dispone di opzioni terapeutiche approvate.

La presentazione di govorestat è supportata dai dati dello studio di Fase 3 ACTION-Galactosemia Kids e dello studio di Fase 1/2 ACTION-Galactosemia, che indicano una riduzione dei livelli di galattitolo e un miglioramento degli esiti clinici per i pazienti pediatrici, oltre a un profilo di sicurezza favorevole.

Se approvato, govorestat sarebbe il primo farmaco indicato per il trattamento della galattosemia e il primo prodotto commerciale di Applied Therapeutics. L'azienda ha anche presentato una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio (MAA) all'Agenzia europea per i medicinali (EMA), che è stata convalidata nel dicembre 2023 ed è in fase di revisione, con una decisione prevista per il quarto trimestre del 2024.

La galattosemia è caratterizzata dall'incapacità di metabolizzare il galattosio, con conseguenti complicazioni neurologiche, cataratta giovanile e insufficienza ovarica nelle donne. Circa 3.000 pazienti negli Stati Uniti e 4.000 nell'UE sono affetti da questa patologia.

La FDA concede la Priority Review alle richieste di farmaci che potrebbero migliorare significativamente il trattamento, la prevenzione o la diagnosi di una condizione grave. Govorestat ha anche ricevuto la designazione di prodotto medicinale orfano dall'EMA e la designazione di farmaco orfano, la designazione di malattia rara pediatrica e la designazione Fast Track dall'FDA.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Applied Therapeutics, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.